Politica
18.09.2025 - 08:00
Regione Lazio
La Regione Lazio mette in campo nuove risorse per sostenere le Aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica (Ater) e allo stesso tempo annuncia una riforma complessiva del settore. Con la legge regionale n. 15 dell’8 agosto scorso, che contiene “Disposizioni finanziarie varie”, sono stati stanziati 8 milioni di euro per il 2025, 10 milioni per il 2026 e 12 milioni per il 2027. Fondi che hanno l’obiettivo di compensare la non remunerabilità dei canoni di locazione applicati ai nuclei familiari assegnatari.
Ma l’orizzonte è più ampio. La stessa legge prevede che entro i prossimi sei mesi la Giunta regionale presenti una proposta di riordino della normativa in materia di edilizia residenziale pubblica. Un intervento atteso che, nelle intenzioni, dovrà rafforzare il ruolo e l’operatività delle Ater, garantendo maggiore incisività nelle azioni a tutela del diritto a una casa dignitosa.
«Aiutare le fasce più deboli e i nuclei familiari che vivono condizioni di difficoltà abitativa – ha ricordato il presidente della commissione Lavori pubblici Cosmo Mitrano – è un dovere fondamentale della Regione. Le misure già approvate vanno in questa direzione, ma la sfida è costruire un quadro normativo più solido che dia stabilità, dignità e decoro a chi vive negli alloggi popolari». Un segnale forte, dunque, in attesa della riforma complessiva che dovrà ridisegnare il futuro dell’edilizia residenziale pubblica nel Lazio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione