Il programma
06.12.2025 - 17:55
Veroli si veste a festa per il Natale. Un cartellone ricco in occasione delle festività natalizie, che vedrà numerose iniziative. Il programma prenderà il via il 7 dicembre con la presentazione del Calendario 2026. L’8 dicembre è previsto il gran finale del campionato nazionale di pattinaggio artistico al Palacoccia mentre sempre nel giorno dell'Immacolata il centro storico si accenderà con l’atmosfera natalizia grazie ai mercatini, alla musica popolare e all’accensione dell’albero. Tra gli appuntamenti culturali spicca l’11 dicembre la presentazione del logo e della candidatura a Capitale Italiana della Cultura, condivisa con Anagni, Alatri e Ferentino.
Il 13 dicembre sarà dedicato alla musica e alla valorizzazione del patrimonio culturale, con l’esibizione dei musicanti del Piccolo Borgo nella Chiesa di Sant’Antonio. La mattina, presso la Basilica di Santa Maria Salome, si svolgerà la cerimonia di riconsegna degli Angeli portacandele da parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Il giorno successivo, 14 dicembre, il centro storico tornerà a riempirsi di colori e convivialità grazie ai mercatini, alle esibizioni delle scuole di ballo e alle proposte di street food.
Il cartellone proseguirà con Strenne, l'appuntamento invernale di Incontriamoci a Veroli, e con i concerti dei cori “Laudate Dominum” e “Gaudete in Domino” che daranno voce alle realtà musicali e corali del territorio. Arriveranno poi il Concerto di Fine Anno all’Abbazia di Casamari, in programma il 29 dicembre, e l’atteso momento gospel “The Voices Gospel Choir”, che farà risuonare la Basilica di Santa Maria Salome il 4 gennaio 2026. Il 18 dicembre, invece, in comune verranno celebrati i neodiciottenni. Il 27 dicembre, poi, l’evento organizzato dalle Ciociare-Komen Italia per diffondere il valore della prevenzione mentre il 28 dicembre il centro storico sarà attraversato dallo spettacolo di Natale itinerante, che porterà musica e suggestioni tra i vicoli.
Il 6 gennaio, a chiudere le festività, il centro storico accoglierà l’arrivo della Befana, con animazione e attività dedicate ai più piccoli. A completare l’intero programma, la Guida ai Presepi di Veroli, che offrirà un itinerario diffuso tra le chiese del territorio, il ricco calendario del Teatro Comunale Veroli, le Domeniche al Cinema, e i numerosi appuntamenti organizzati nelle contrade.
Le dichiarazioni
«Abbiamo costruito un programma capace di unire tradizione, musica, teatro, creatività e partecipazione — ha sottolineato l’assessore alla cultura Francesca Cerquozzi —. Natale a Veroli è pensato per coinvolgere tutta la comunità e per offrire ai visitatori un’esperienza ricca e accogliente. La cultura, in questo periodo dell’anno, diventa uno strumento di unione e condivisione, e il contributo delle associazioni è stato fondamentale».

Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione