Cerca

Politica

Psicologo di base, Schlein: «Battaglia per la sanità pubblica»

L'iniziativa è della consigliera regionale del Lazio Sara Battisti, prima firmataria del testo

La segreteria del Partito democratico Elly Schlein presente a sorpresa al Giardino del Verano per l'evento che ha dato via alla campagna per la raccolta delle diecimila firme necessarie per presentare al Consiglio regionale del Lazio la proposta di legge di iniziativa popolare per l'istituzione dello psicologo di base. L'iniziativa è della consigliera regionale del Lazio Sara Battisti, prima firmataria del testo.

«Noi stiamo facendo una battaglia a difesa della sanità pubblica davanti ai tagli che porta avanti il governo Meloni – ha detto Elly Schlein – Tagli che si traducono in una situazione in cui chi ha i soldi riesce a curarsi, chi non li ha soccombe davanti a delle liste d'attesa infinite. Questo riguarda anche una proposta di legge come questa sullo psicologo di base. Vorremmo una risposta al bisogno di salute mentale – ha aggiunto – Esiste già il medico di base, non esiste ancora lo psicologo di base, ma dopo la pandemia, fra i cui effetti c’è l’aumento dei problemi, dei disagi legati alla salute mentale, è necessario mettere a disposizione dei cittadini un servizio strutturato di psicologo per le cure primarie».

Presente anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che ha dato il via alla raccolta di firme. «Si tratta di una battaglia di civiltà prima ancora che politica – ha sottolineato il primo cittadino – La raccolta delle firme diventa anche un momento di ascolto. Il disagio mentale – ha continuato – ormai è una realtà sempre più diffusa, soprattutto tra i giovani, ma che riguarda tutti i cittadini. I numeri sono impressionanti e quindi è fondamentale che il nostro servizio sanitario pubblico si doti dello psicologo di base. In ogni Asl – ha concluso – tutti i cittadini devono avere la possibilità di avere un supporto».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione