Spazio satira
Politica
04.12.2024 - 23:05
AreaDem vuole Francesco De Angelis segretario provinciale del Partito Democratico. Glielo hanno chiesto praticamente tutti nel corso della riunione (affollata) della componente, che si è svolta oggi presso il ristorante Memmina.
Lui naturalmente si è preso qualche giorno per sciogliere la riserva, ma la sensazione netta è che accetterà. Troppo forte il “richiamo della foresta”. De Angelis ha già ricoperto il ruolo di segretario provinciale, prima del Pci e poi del Pds. L’orizzonte della stagione congressuale è delineato: il 7 gennaio 2025 saranno presentate le candidature alla segreteria, poi voteranno i circoli (dall’11 gennaio al 2 febbraio). Infine, la riunione dell’assemblea provinciale dovrà essere celebrata entro l’8 febbraio. Ma intanto bisognerà completare, entro il 31 dicembre, la fase del tesseramento. A questo punto bisogna capire quali saranno le mosse delle altre correnti: Rete Democratica di Sara Battisti potrebbe schierare Luca Fantini, l’area di Elly Schlein punta su Danilo Grossi. Sarà interessante verificare le scelte di Base Riformista di Antonio Pompeo. Ma intanto Francesco De Angelis è pronto a concorrere per la segreteria provinciale.
Gli interventi nel corso della riunione, sono stati diversi, da Emiliano Campoli sindaco di Paliano Domenico Alfieri, dal segretario del Pd di Ceccano Giulio Conti al vicesindaco di Veroli Francesca Cerquozzi. Hanno preso parola anche Carlo Di Cosmo, il vicesindaco di Ferentino Andrea Pro, il sindaco di Villa Santo Stefano Paolo Petrilli, Marco Delle Cese, Gaetano Ambrosiano (in rappresentanza di Articolo Uno) e Mauro Buschini, che ha sottolineato come il vero rinnovamento può arrivare solo con Francesco De Angelis alla guida del Pd. Ha poi preso parola anche Fernando Cardarelli, molto vicino al sindaco di Cassino Enzo Salera e già coordinatore della sua lista alle ultime amministrative.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione