La Nations League ha recentemente determinato le otto nazionali qualificate per la fase a eliminazione diretta, che inizierà a marzo. Questo segna l'inizio del percorso per le 54 nazionali UEFA che cercheranno di guadagnarsi un posto ai Mondiali 2026, che si terranno negli USA, Messico e Canada. La prima fase di qualificazione, che vedrà la partecipazione di tutte le squadre, comincia a delinearsi, con il sorteggio previsto per il 13 dicembre.
Un'importante novità riguarda le prime due squadre di ciascun gruppo della prima fase di Nations League, che godranno del benefit di essere inserite nella prima fascia del sorteggio per le qualificazioni mondiali. Questo aggiornamento, insieme alla pubblicazione dell’ultimo ranking FIFA, stabilisce le posizioni ufficiali delle nazionali nelle urne per il sorteggio.
Fasce sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 - Le 12 teste di serie
Il nuovo regolamento per il sorteggio delle qualificazioni UEFA ai Mondiali 2026 ha determinato che la prima urna sarà composta da un doppio criterio: le otto qualificate alla fase a eliminazione diretta della Lega A di Nations League, più le migliori quattro del ranking FIFA che non si sono qualificate tra le prime due del loro gruppo nella competizione continentale. Le 12 teste di serie nella prima fascia sono quindi:
- Portogallo
- Croazia
- Francia
- Italia
- Germania
- Olanda
- Spagna
- Danimarca
- Inghilterra
- Belgio
- Svizzera
- Austria
Fasce sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 - La seconda urna
Con la conclusione dei gironi di Nations League, le fasce per il sorteggio sono ufficialmente definite. La seconda fascia comprende le seguenti 12 nazionali:
- Ucraina
- Svezia
- Turchia
- Galles
- Ungheria
- Serbia
- Polonia
- Romania
- Grecia
- Slovacchia
- Repubblica Ceca
- Norvegia
Fasce sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 - La terza urna
Simile alla seconda, anche la terza fascia è ora definita, ed è composta da:
- Scozia
- Slovenia
- Irlanda
- Albania
- Macedonia del Nord
- Georgia
- Finlandia
- Islanda
- Irlanda del Nord
- Montenegro
- Bosnia
- Israele
Fasce sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 - La quarta urna
La quarta urna include le seguenti 12 nazionali:
- Bulgaria
- Lussemburgo
- Bielorussia
- Kosovo
- Armenia
- Kazakistan
- Azerbaigian
- Estonia
- Cipro
- Far Oer
- Lettonia
- Lituania
Fasce sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 - La quinta urna
Infine, la quinta urna, composta dalle nazionali con il ranking più basso, include:
- Moldavia
- Malta
- Andorra
- Gibilterra
- Liechtenstein
- San Marino
Struttura dei raggruppamenti
Il sorteggio del 13 dicembre definirà i 12 gruppi di qualificazione, che avranno strutture diverse: ci saranno sei gruppi da cinque squadre e sei gruppi da quattro. Nei gruppi da quattro, ci saranno sicuramente le quattro nazionali che si qualificheranno per le Final Four della Nations League, che saranno inserite nei raggruppamenti da quattro squadre.
In sintesi, il processo per la qualificazione ai Mondiali 2026 sta prendendo forma con le fasce definitive, mentre il sorteggio del 13 dicembre sarà decisivo per stabilire i percorsi delle squadre verso il prossimo grande evento calcistico mondiale.