Cerca

Il lutto

Addio a Nicola Pietrangeli, icona del tennis italiano. Aveva 92 anni

Unico azzurro inserito nella Hall of Fame del tennis mondiale e primo a conquistare uno Slam (il Roland Garros nel 1959). Fu capitano della Davis vinta nel 1976 in Cile

Addio a Nicola Pietrangeli, icona del tennis italiano. Aveva 92 anni

Lutto nel mondo del tennis. È morto oggi, all'età di 92 anni, il tennista e icona dello sport italiano Nicola Pietrangeli. Nato a Tunisi nel 1933, lo straordinario e memorabile atleta azzurro si è contraddistinto e verrà sempre ricordato per il suo stile elegante dentro e fuori dal campo, che lo ha accompagnato lungo tutta la sua ricca carriera. 

Pietrangeli è stato l'unico italiano inserito nella Hall of Fame mondiale, e sono suoi ancora diversi record relativi al mondo della racchetta. Tra questi, il numero totale di partite disputate in Coppa Davis e le vittorie ottenute in quella stessa manifestazione sportiva. Quella con Orlando Sirola una coppia storica, che ha rappresentato per anni il doppio più vincente nella storia della competizione. Il "Principe del Tennis" ha vinto anche due volte il Roland Garros. Tre quelle in cui si è portato a casa il torneo di Montecarlo, due le vittorie agli Internazionali di Roma. Se ne va una leggenda. Addio, Nicola. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione