Cerca

Frosinone

AreaDem: De Angelis segretario

L’intera componente ha chiesto al leader di concorrere per guidare il partito in provincia di Frosinone. Lui si è riservato qualche giorno per decidere, ma la sensazione è che abbia già accettato: «Uniti sì, ma nella chiarezza»

AreaDem: De Angelis segretario

Francesco De Angelis nel corso dell’intervento di ieri sera durante la riunione della corrente AreaDem

Non ha sciolto la riserva e si è preso qualche giorno per riflettere. Ma la sensazione è che abbia già accettato. Francesco De Angelis concorrerà per la segreteria provinciale del Pd. Glielo ha chiesto tutta la sua componente, AreaDem, riunita ieri pomeriggio presso la sala convegni dell’albergo Memmina. Troppo forte il “richiamo della foresta” per uno che il ruolo di responsabile politico lo ha già ricoperto ai tempi del Pci prima e del Pds dopo. Gli interventi sono stati diversi: da Emiliano Campoli a Domenico Alfieri, da Giulio Conti a Francesca Cerquozzi. E ancora: Carlo Di Cosmo, Andrea Pro, Paolo Petrilli, Marco Delle Cese, Gaetano Ambrosiano (in rappresentanza di Articolo Uno). Mauro Buschini ha sottolineato come «il vero rinnovamento può arrivare solo con Francesco De Angelis alla guida del Pd, perché da sempre ha sostenuto in maniera concreta i giovani».

Fernando Cardarelli ha usato l’arma dell’ironia. Notando: «Perché? Non abbiamo ancora deciso che la candidatura a segretario sia quella di Francesco De Angelis? Noi ci siamo e ti sosteniamo». Il filo del ragionamento di AreaDem è il seguente: «Non è questo il momento degli esperimenti, ma occorre una candidatura forte e autorevole, soprattutto per rispondere alle esigenze attuali. Dunque occorre un segretario che lavori per continuare a vincere a livello amministrativo e per tornare alla guida della Regione e del Governo. Un segretario che sia un leader e che abbia il giusto spessore politico».

Nel suo intervento Francesco De Angelis ha affermato: «Nessuna conta, ma un confronto. Portiamo tutti la maglietta del Pd». Specificando poi: «Uniti sì, ma nella chiarezza». Insomma, la discesa in campo c’è già. Manca soltanto l’ufficializzazione. Ricordiamo che AreaDem fa riferimento a lui in Ciociaria. Nel Lazio al segretario regionale Daniele Leodori. De Angelis ha aggiunto che il primo obiettivo dichiarato è quello di riaprire i circoli in tutto il territorio, «per avere il partito maggiormente radicato, oltre che recuperare tutte quelle persone vicine agli ideali del Partito Democratico ma che negli ultimi tempi hanno preferito non rinnovare la tessera». Vale a dire una riorganizzazione del Pd sull’intera provincia, anche in vista dei prossimi appuntamenti. «Dobbiamo prepararci per tornare a vincere», ha scandito De Angelis.

Citando le vittorie di Veroli, Cassino e Paliano, «in un momento non facile per il centrosinistra». Poi ha affermato: «Il prossimo obiettivo è vincere a Ceccano e dobbiamo lavorare tutti insieme per costruire un’alleanza robusta e riunire tutto il centrosinistra. È necessario trovare la sintesi sulla candidatura più autorevole e lo stesso segretario regionale si è detto disponibile a seguire in prima persona le scelte sulla coalizione e sul candidato sindaco». Infine un pensiero al congresso. Ha spiegato: «Vogliamo aprire un confronto con le altre sensibilità del partito. Per un’unità vera. Perché se stiamo insieme dobbiamo condividere un progetto e in questo caso sono necessarie le condizioni politiche e non quelle personali». È già cabdidato alla segreteria.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione