Spazio satira
Elezioni comunali
02.06.2024 - 10:00
Un momento dell’incontro che si è tenuto a Santa Francesca
Qualità e competenza nella coalizione Veroli Unita. Punti focali che Germano Caperna porta avanti nella sua campagna elettorale da candidato sindaco. Una campagna declinata sul territorio, con la politica che torna nelle piazze, tra appuntamenti nelle frazioni promossi da tutta la compagine così come dai candidati. Dopo Casamari e Santa Francesca, giovedì sera la comunità di Castelmassimo ha partecipato all’incontro con il candidato sindaco e i candidati consiglieri di zona rispondendo numerosa anche con un meteo poco clemente. La prossima settimana Veroli Unita sarà presente al Giglio nella serata di lunedì in attesa dell’evento di chiusura dell’intera campagna fissato per venerdì 7 giugno. «Sono fiero della mia coalizione e di ognuno dei 112 candidati delle sette liste di Veroli Unita».
Un messaggio chiaro che sintetizza senso di responsabilità e prospettive future, quello lanciato da Germano Caperna. Programma alla mano, Caperna, nei vari incontri, sta articolando, attraverso le 5 parole chiave della campagna elettorale, gli obiettivi che la coalizione vorrà mettere a segno, i progetti in corso d’opera che intende ultimare e le novità che saranno introdotte. «La coalizione a supporto della mia candidatura è nata dal confronto e il confronto resterà punto fermo che non verrà mai meno. Abbiamo messo al centro di un percorso condiviso la qualità in nome del bene di Veroli. Un sindaco che ambisce ad amministrare una città deve rivendicare con orgoglio la vicinanza e la collaborazione di persone capaci e di spessore. Non si guida nessuna realtà, tanto meno Veroli, senza creare una squadra di amministratori validi. In questi giorni, qualcuno dei miei competitor, sta invitando i cittadini a percorrere la strada del voto disgiunto. Come si può pensare di diventare sindaco di Veroli se non si ha fiducia nella compagine creata? Perché chiedere di mettere una croce sul proprio nome e scegliere una lista di un altro candidato sindaco? Non si amministra da soli e non ci si candida a farlo promettendo progetti irrealizzabili. La serietà si misura anche e soprattutto in campagna elettorale. Da un lato c’è chi parla di soluzioni fantasiose per rilanciare Veroli, dall’altro c’è chi vuole portare avanti rivoluzioni, adesso, dopo aver amministrato oltre 7 anni. La ricetta di Veroli Unita è soltanto una: affidarsi ad un programma puntuale, concreto e realmente centrato sui bisogni della città.
Un programma, il nostro, che è la sintesi di un diretto coinvolgimento delle tante sensibilità che compongono Veroli Unita: il risultato è un piano di intenti che guarda al futuro con i piedi ben saldi a terra ma con la dovuta lungimiranza. Pensiamo ad una Veroli viva e dinamica; un progetto a cui teniamo particolarmente riguarda l’apertura della biblioteca comunale anche in fasce serali e giorni festivi. Spazi realmente a disposizione dei cittadini ma anche luoghi di aggregazione e socialità sana. Nella stessa ottica, predisporremo dei locali per il coworking. Tra le proposte che ci impegneremo a realizzare, ci sarà uno Sportello antiviolenza a servizio delle vittime e gestito in collaborazione con le associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere. A livello infrastrutturale, porteremo a conclusione progetti focali con nuovi ambienti e edifici specie a vocazione scolastica. Le richieste più accorate che ci vengono rivolte dai cittadini, sia di persona che via social, riguardano il mondo delle famiglie: il nostro impegno sarà massimo e in questo ci giungeranno in aiuto le tante strutture educative e polifunzionali che sono in corso di realizzazione.
«Massima attenzione - aggiunge il candidato sindaco Germano Caperna, verrà riservata alle politiche sociali attive non riducendole a mero assistenzialismo ma con la volontà di promuovere progetti sinergici anche con i privati. Con lo sguardo all’Europa, istituiremo uno Sportello Next Generation EU, dove l’ente sarà raccordo tra le politiche occupazionali promosse per i giovani e le opportunità di finanziamento messe a disposizione dalle politiche europee. Guarderemo alla sostenibilità attraverso più percorsi e modalità: comunità energetiche rinnovabili, tariffazione puntuale, compostezza di comunità, nuova isola ecologica. La cura ambientale avrà massima luce con la continua valorizzazione di Prato di Campoli e con il potenziamento del Gruppo locale di Protezione civile anche grazie all’istituzione di una sua sede fisica. Il marketing territoriale sarà il nostro faro strategico per far conoscere Veroli fuori fa Veroli, cui affiancheremo un Piano Cultura 2024-2029 per la pianificazione di eventi e la promozione territoriale. Questi sono alcuni dei nostri obiettivi programmatici che raccontano la nostra idea di Veroli: una città che ha come protagonista i cittadini stessi, primi attori consapevoli dello spazio che vivono».
Dunque prossimo appuntamento con Veroli Unita e il candidato a sindaco Germano Caperna, fissato per lunedì al Giglio, mentre la chiusura dell’intera campagna fissato per venerdì 7 giugno. L’8 e il 9 giugno, sabato e domenica prossimi, gli elettori saranno chiamati al voto per eleggere il successore di Simone Cretaro e il nuovo consiglio comunale della città di Veroli.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione