Pontecorvo
06.02.2026 - 13:23
Una delle ultime edizioni del Carnevale
Il Carnevale Storico di Pontecorvo si prende una breve pausa forzata prima di entrare nel vivo. Le avverse condizioni meteorologiche previste nei prossimi giorni hanno infatti portato l’Amministrazione comunale, di concerto con i carristi, a una decisione condivisa: il posticipo della prima sfilata dell’edizione 2026. A spiegare le motivazioni è stato il sindaco Anselmo Rotondo, che ha sottolineato il carattere collegiale della scelta: «Insieme ai carristi, che sono i protagonisti del carnevale, abbiamo deciso all’unanimità di posticipare la prima sfilata del Carnevale 2026. Una decisione dovuta alle condizioni metereologiche che non promettono nulla di buono. Sono confermate le due sfilate dei carri allegorici che si svolgeranno la prima domenica 15 febbraio e la seconda domenica 22 febbraio».
Una decisione che punta prima di tutto alla sicurezza, ma anche alla tutela del lavoro dei maestri carristi e alla piena riuscita dell’evento. Su questo aspetto è intervenuto anche il consigliere comunale delegato agli eventi Massimo Santamaria, che ha ribadito come il rinvio fosse inevitabile: «Una decisione assunta in totale accordo con i carristi. Una decisione necessaria, anche perché a causa delle avverse condizioni metereologiche sarebbe stato impossibile poter procedere con il collaudo dei carri allegorici che dovranno sfilare. Per questo motivo, in comune accordo con il sindaco e con tutti i carristi abbiamo scelto di posticipare le due sfilate».
Il rinvio, dunque, non cambia il cuore del Carnevale di Pontecorvo, che resta uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del territorio, ma consente di preservarne standard di sicurezza, qualità artistica e organizzativa. Le sfilate si svolgeranno regolarmente domenica 15 e domenica 22 febbraio, quando carri, maschere e spettacoli potranno finalmente animare le strade della città nelle migliori condizioni possibili.
Grande resta l’attesa per vedere sfilare le opere realizzate dai gruppi in gara, frutto di mesi di lavoro, creatività e passione. Questi i carri che caratterizzeranno l’edizione 2026 del Carnevale di Pontecorvo: “Santo Subito” – Staff La Miniera; “L’ultimo ronzio” – Guido Della Posta e amici; “Il vero coraggio offline” – Arts Carnival; “Dal sogno al grande incubo” – Fit & Dance; “Tempo al tempo” – Un Ponte a Colori; “Oltre le note… quando la musica diventa magia” – Cantiere Mazzamavere.
I carri allegorici rappresenteranno l’attrazione principale di un evento che da 74 anni richiama l’attenzione di migliaia di persone provenienti da ogni parte del territorio. Il conto alla rovescia, dunque, non si ferma: il Carnevale di Pontecorvo è pronto a tornare protagonista, con due domeniche che si preannunciano cariche di colori, musica e partecipazione popolare.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione