Cerca

Il fatto

Scissione Movimento 5 stelle, Luca Frusone segue Di Maio

Il deputato pronto a seguire il ministro degli Esteri nel nuovo gruppo parlamentare Insieme per il Futuro. Ilaria Fontana ed Enrica Segneri restano nel Movimento

Luca Frusone seguirà il ministro degli esteri Luigi Di Maio nel nuovo gruppo parlamentare che dovrebbe chiamarsi Insieme per il Futuro. L'anticipazione dell'Ansa ha trovato conferme. L'obiettivo è arrivare a 60 parlamentari tra Camera e Senato. Per costituire un gruppo a Montecitorio occorrono, in base al regolamento, 20 deputati. Luca Frusone è al secondo mandato come parlamentare ed è sempre stato molto vicino politicamente a Luigi Di Maio. I venti di scissione nel Movimento Cinque Stelle spirano ormai a velocità fortissima. Nel 2018 furono tre i parlamentari del Movimento Cinque Stelle eletti in provincia di Frosinone.

Ilaria Fontana, attuale sottosegretario di Stato al ministero della transizione ecologica, è schierata con Giuseppe Conte. Anche Enrica Segneri resterà nel Movimento. Non Luca Frusone però. Con il ministro degli esteri Luigi Di Maio dovrebbero andare anche tre sottosegretari e una viceministra. La contrapposizione tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio è frontale da giorni. A questo punto bisognerà vedere quali saranno i riflessi nei territori. Specialmente nella prospettiva delle politiche e delle regionali del prossimo anno. Ma adesso i riflettori sono tutti accesi sullo strappo all'interno del Movimento per capire quanti parlamentari seguiranno Di Maio.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione