I risvolti
16.05.2020 - 12:45
Lo scenario elettorale dietro lo strappo tra il sindaco e Bruni? Sarà quel feeling tra Fratelli d'Italia e la Lega di cui si parla in vista delle comunali dell'anno prossimo ad aver fatto scattare la "rappresaglia" di De Donatis?
La delega ai lavori pubblici ritirata dalle mani del consigliere di FdI è un segnale di guerra al centrodestra? E se sì, quale centrodestra?
"A tal riguardo - scrive Di Carlo in una nota - mi preme effettuare due precisazioni. La prima di carattere generale riguarda l'inopportunità di discutere e di sbandierare possibili accordi in questo momento storico, che vede il nostro Paese in ginocchio a seguito dell'emergenza Coronavirus. A noi di Forza Italia è sembrato inopportuno, perché riteniamo che oggi i problemi sono altri: ci sono attività in ginocchio e famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese.
In secondo luogo, occorre effettuare un chiarimento di carattere politico.
Già in passato abbiamo dichiarato che auspichiamo l'unitarietà del centrodestra, ma se le dichiarazioni e le indiscrezioni uscite sui giornali di accordi già presi e di un tavolo già apparecchiato tra Lega e Fratelli d'Italia fossero veritiere, possiamo benissimo affermare che il nostro partito ne prenderà atto ed è pronto a fare un percorso diverso assieme ad altre forze civiche del territorio, con un progetto del tutto innovativo, ribadendo ancora una volta il non gradimento di chi sostiene questa amministrazione. Decisioni queste che stiamo condividendo e valutando assieme e al commissario provinciale Rossella Chiusaroli e al senatore e coordinatore regionale Claudio Fazzone".
Di Carlo ribadisce che Forza Italia "è già la promotrice di un progetto alternativo a questa amministrazione, non è la ruota di scorta di nessuno ma l'ago della bilancia, su cui elaborare una progettualità condivisa e non essere chiamata a sedere a tavoli già apparecchiati".
Perciò chiede "rispetto politico" e rivendica "il ruolo primario che Forza Italia merita nei tavoli che si andranno a convocare nelle prossime settimane".
La scelta di campo contro De Donatis FI l'ha già fatta e resta quella: "Forza Italia siede già da due anni all'opposizione con la consigliera Petricca – sottolinea Di Carlo - una scelta ponderata e condivisa all'interno del partito, e posso affermare che rimarremo convintamente all'opposizione sino alla fine dell'amministrazione De Donatis, e alle prossime elezioni comunali saremo senza dubbio avversari di questa amministrazione, ciò per spegnere ogni vana, inutile e fantomatica supposizione che si è andata accendendo negli ultimi tempi".
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione