Cerca

Edizione limitata

Porsche, la casa tedesca festeggia l'anniversario della sua 911

Un'esclusiva serie speciale. Più leggera e con finiture inedite, sviluppa la bellezza di 525 cavalli ed è disponibile in soli 1.963 esemplari

È riconoscibile al primo sguardo, con quella silhouette che dal 1963 a oggi non è praticamente mai cambiata, se non nelle dimensioni e nei dettagli che hanno accompagnato l'evoluzione delle automobili (paraurti, vetri, luci a led e via dicendo). Oltre al suo look unico, ha saputo mantenere quell'impostazione tecnica da coupé 2+2 con motore posteriore che la rende adatta anche a un utilizzo quotidiano. Per questo, in occasione del 60° anniversario di questa sportiva di razza, gli ingegneri di Weissach hanno realizzato la 911 S/T, una versione dal carattere fortemente puristico, interamente dedicata al semplice piacere di guida. Abbina elementi della 911 GT3 RS alla carrozzeria della 911 GT3 con pacchetto Touring, integrando il tutto con componenti leggeri sviluppati appositamente. Tra questi vanno segnalati il cofano anteriore, il tetto, i parafanghi anteriori e le portiere realizzati in plastica ultraleggera rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).

Stesso discorso per scocca di sicurezza, roll bar e pannello di rinforzo sull'asse posteriore. A questi si aggiungono i cerchi in magnesio con serraggio mono-dado da 20 pollici (anteriori) e 21 pollici (posteriori), l'impianto frenante in carboceramica PCCB, la batteria di avviamento agli ioni di litio e i cristalli ultraleggeri. La 911 S/T raggiunge così un peso a vuoto di soli 1.380 kg, ovvero 40 kg in meno rispetto alla 911 GT3 Touring con cambio manuale. Per ottimizzare l'aerodinamica, la S/T è infine dotata di un flap di Gurney sullo spoiler posteriore estensibile. Nell'abitacolo spiccano il quadro strumenti e l'orologio del pacchetto Sport Chrono nella classica tonalità verde Porsche e i sedili avvolgenti in CFRP (quello Sport Plus, regolabile a quattro vie, è disponibile senza sovrapprezzo).

Una versione così esclusiva non poteva non presentare una meccanica adeguata. La 911 S/T monta il motore boxer da 4.0 litri ad aspirazione naturale da 525 CV (386 kW) della 911 GT3 RS, abbinato a un cambio manuale a sei velocità con rapportatura più corta. Raggiunge i 100 km/h in soli 3,7 secondi e una velocità massima di 300 km/h. È possibile ordinare la nuova Porsche 911 S/T al prezzo di 314.839 euro Iva inclusa ma, per rendere la vettura ancora più esclusiva, è disponibile il pacchetto Heritage Design (in opzione a 17.946 euro) che prevede una nuova tonalità esterna Blu Shore Metallizzato e cerchi in colore Ceramica.

Sulle portiere può essere applicato, a richiesta, un numero da 0 a 99 e una pellicola decorativa, mentre il logo Porsche e il nome del modello sul retro sono in color oro. Porsche Design propone inoltre in esclusiva ai clienti il Cronografo 1 - 911 S/T che si ispira alla leggerezza costruttiva della nuova edizione speciale della sportiva tedesca. Oltre alla cassa in titanio, è caratterizzato dalla funzionamento affidato a un rotore che riprende il disegno del cerchio in magnesio della 911 S/T. Il suo prezzo è di 12.252 euro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione