Serie B
10.01.2026 - 17:03
Un Frosinone non tra i più brillanti e decisivi della stagione, ma bravo a pazientare, attendere il momento giusto e sfruttarlo. Allo "Stirpe", al rientro dalla sosta, la squadra di Alvini soffre un buon Catanzaro (meritevole della posizione di classifica che ha) e colpisce a dieci minuti dalla fine. Complice la superiorità numerica, i giallazzurri nel finale tentano il tutto per tutto e all'81' vanno in gol con Ilario Monterisi, decisivo dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Proprio a pochi istanti dalla fine arriva il raddoppio con Ghedjemis, autore di un gran gol. Tre punti preziosi per il Leone, che sale così a 41 in classifica, laureandosi campione d'inverno.
Il primo tempo
Archiviata la sosta, il Frosinone torna in campo e lo fa tra le mura amiche, in uno "Stirpe" che per l'occasione conta 11.407 presenti. Nonostante il freddo artico arrivato in Ciociaria nel weekend, infatti, i tifosi rispondono all'appello della società, anche se il sold-out è ancora lontano. A scaldare l'ambiente ci pensa dopo appena sei minuti Kvernadze, che sfrutta un errore della difesa del Catanzaro e tenta il tiro, che finisce però alto. Per gli ospiti risponde qualche minuto più tardi Iemmello, senza inquadrare la porta. L'occasione più ghiotta del primo tempo arriva al 26': Oyono dal fondo mette in mezzo una palla sulla quale si trascinano in due. Ci mette il piede Raimondo, ma Pigliacelli esce in presa bassa. Al 36' azione insistita sulla destra: proprio Ghedjemis mette in mezzo una palla perfetta, o quasi, per Cichella, che sbaglia però un rigore in movimento. Replica il Catanzaro con Pittarello, che si trova da solo davanti a Palmisani, ma il portiere ciociaro è bravo a ipnotizzarlo. Al duplice fischio, il tabellino recita ancora 0-0.
Il secondo tempo
La prima grande occasione del secondo tempo arriva per il Catanzaro con Pittarello, che non inquadra la porta, mentre qualche minuto più tardi ci prova Iemmello ma Palmisani è bravo a deviarla in angolo. Il Frosinone dall'altra parte replica con Ghedjemis, che dalla destra mette in mezzo una palla per Kvernadze che però termina alta. Sulla stessa azione l'arbitro Dionisi nota un fallo su Cichella sulla trequarti: richiamato al var, tornato in campo estrae un cartellino rosso per Frosinini, intervenuto male sul numero 16 dei ciociari. Nonostante la superiorità numerica la gara continua a rimanere bloccata: al 71' Raimondo, in area, tenta la girata al volo ma Pigliacelli non si fa sorprendere e devia in angolo. Il Frosinone continua a spingere e a dieci minuti dal 90' è Ilario Monterisi a metterla in rete: secondo calcio d'angolo nel giro di un minuto per i ciociari, con Calò che ancora una volta è bravissimo a trovare la testa dei compagni. È il numero 30 a colpire la sfera, che questa volta termina alle spalle di Pigliacelli. Nei minuti finali il Frosinone difende il vantaggio e prova a farsi vedere avanti per il raddoppio, che arriva solamente allo scadere: quando mancano pochissimi istanti, Ghedjemis infila in rete una palla straordinaria che porta i ciociari sul 2-0. Un risultato straordinario che lancia il Frosinone a 41 punti in classifica, in solitaria, e che permette ai ciociari di laurearsi campioni d'inverno.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione