Cerca

Serie D

Fiuggi, capitan D'Andrea: contrario a retrocessioni d'ufficio

Intanto il club rossoblù si proietta sul mercato, piace il giovane Giovanni Kyeremateng, classe '91 lo scorso anno nelle file del Vastogirardi

Uno sguardo indietro a quello che poteva essere ma poi il cannocchiale del Fiuggi torna a puntare il futuro: mentre bomber D'Andrea riflette su quanto di buono fatto dalla sua squadra e dà una sua visione a proposito dell'argomento caldissimo relativo alle promozioni e alle retrocessioni in Serie D, si accende ben prima del tempo l'interesse sul calciomercato.
Potremmo definire Filippo D'Andrea come il giocatore simbolo dell'Atletico Terme Fiuggi, tant'è che l'attaccante è anche il capitano della squadra di Beppe Incocciati ed è al suo terzo anno con la società del presidente Ciaccia. Il bomber riassume così la stagione dei termali: «Sicuramente si poteva fare di più. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con squadre di alto profilo mentre in alcune situazioni, con formazioni sulla carta alla portata, forse siamo stati troppo presuntuosi e non siamo riusciti a dare il massimo. La nostra classifica poteva essere migliore, su questo non c'è dubbio. Anche a livello personale avrei potuto fare meglio anche se, con le ultime otto partite che restavano, qualche altro gol lo avrei potuto fare raggiungendo magari il livello dello scorso anno quando ne segnai 18. Per un attaccante i gol sono importanti ma soprattutto devono aiutare la squadra a vincere, altrimenti servono soltanto per il proprio score».
D'Andrea parla poi delle proposte della LND che saranno vagliate nei prossimi giorni. «Secondo me sarebbe stato più giusto congelare la classifica senza promozioni e retrocessioni a tavolino. Comunque, con otto partite a disposizione poteva accadere ancora di tutto. Ma d'altro canto una decisione andava presa anche se ha scontentato più di qualcuno». Riguardo invece il lungo periodo di inattività l'attaccante afferma: «Il calcio è la nostra vita e stare tutto questo tempo fermo mi ha fatto sicuramente molto male. Inizialmente sembrava che potevamo riprendere e per un po' ci abbiamo creduto. Ma poi è stata in discussione anche la Serie A quindi abbiamo capito che per noi Dilettanti forse era veramente finita lì». Come detto in apertura, per D'Andrea si è stata la terza stagione con il club di patron Davide Ciaccia. «Sì, ormai sono tre anni che lavoro con il presidente Ciaccia e mi trovo benissimo. Tra noi si è instaurato un bel rapporto».
Voci di mercato
Fra le squadre più attive in questo momento- secondo gli osservatori del calciomercato dilettantistico - c'è prprio l'Atletico Fiuggi. Dopo l'interessamento verso l'attaccante Pablo Andreas Acosta e il difensore Emanuele Allegra dell'Olimpya Agnonese ci sarebbe l'interessamento anche nei confronti del centravanti italo ghanese  Giovanni Kyeremateng, classe '91 lo scorso anno nelle file del Vastogirardi (Girone F).  Occhio ai giocatori che maggiormente si sono messi in mostra nella passata stagione: il riferimento è all'attaccante argentino classe '90 Pablo Andreas Acosta 10 reti in 17 presenze con la maglia dell'Olympia Agnonese nella passata stagione e il difensore Emanuele Allegra classe '94, il quale vanta un curriculum di tutto rispetto: infatti nato calcisticamente con il Napoli ha trascorso ben cinque stagioni nei professionisti.
Per entrambi i calciatori il club ha mostrato il proprio concreto interesse e con il passar delle settimane si vedrà se potranno nascere o meno trattative concrete che vadano al di là del semplice sondaggio. Una cosa è certa: l'ATF vorrà disputare la prossima stagione da sicura protagonista.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione