Eccellenza
12.09.2022 - 16:05
Pronto riscatto del Città di Anagni che sciorina una grande prestazione nell'esordio casalingo contro il Villalba e mette subito alle spalle il passo falso di domenica contro l'Audace. La squadra di Gesmundo esce dal campo con una vittoria ampiamente meritata ma soprattutto con una prova corale di ottimo livello. Se l'Anagni visto oggi saprà ripetersi con continuità questa è una squadra destinata a togliersi grandi soddisfazioni. La formazione di Gesmundo ha ben impressionato sia dal punto di vista tecnico che da quello atletico e durante i 90' sono stati davvero pochi i cali di tensione. Come detto la prova è stata positiva soprattutto dal punto di vista corale ma una menzione va al reparto di mediana con Sterpone, Iozzi e Fatati che hanno saputo dare quantità e qualità nella zona nevralgica del campo.
La tattica: Gesmundo schiera i suoi con un 4-3-3 che vede la lineadifensiva composta da Silvestri, Di Razza, Lamacchia e Pucino. A centrocampo i già citati Sterpone, Iozzi e Fatati che fungevano da anello di congiunzione con un reparto offensivo che aveva Basilico e De Vita sulle fasce e Cardinali a fungere da boa centrale.
Il Sora cala il poker al cospetto del Terracina! I bianco-neri di mister Ciardi impongono la legge del "Tomei" riscattando con autorità il passo falso di domenica scorsa in casa dell'Itri. I tre punti, oltre a fare classifica, sono fondamentali dal punto di vista psicologico con il team bianco-nero che potrà preparare con maggiore serenità e convinzione la sfida di Ferentino.
La cronaca. La prima frazione di gioco corre via sul filo dell'equilibrio, con le due squadre che si battono a viso aperto senza trovare la stoccata vincente in zona gol.
Al 2', è Corsetti a far gridare al gol con una semirovesciata da applausi respinta da Casillo in due tempi. Al 22', Casillo si ripete su Corsetti ed un minuto dopo su Palombi. Il Terracina risponde con due conclusioni; al 25' di Camara ed al 28' di Yakovlev, respinte dall'attento Vento. Al 40', il Sora passa. Il tiro da fermo di Corsetti supera la barriera e si infila alle spalle dell'incolpevole Casillo. Nel secondo tempo, al 4', Tozzi mette a segno la rete del due a zero con una splendida azione personale.
Al 21' Costantini trasforma il penalty concesso per un fallo su Palombi. Allo scadere Arduini fissa il punteggio sul definitivo quattro a zero. Arrivano i primi tre punti stagionali per il Ferentino che torna a casa dalla trasferta sul campo della Luiss con una vittoria tanto meritata quanto sofferta. Dopo aver chiuso il primo tempo senza reti nella ripresa gli amaranto hanno la grande occasione di sbloccare il risultato ma De Iulis sbaglia dal dischetto e fallisce il rigore del vantaggio. Gol mancato, gol subito. Al 75' i romani passano con Biraschi e sembra finita ma il Ferentino resta in gara e capovolge l'esito della sfida con due reti del suo uomo migliore, Marco D'Arpino che trafigge la porta degli universitari all'83' e all'86'.
TABELLINI
Città di Anagni 2
Villalba 0
Città di Anagni
Campagna, Silvestri (35'st Ciarelli), Di Razza, Iozzi (42'st La Terra), Lamacchia, Pucino, Sterpone, Fatati, Cardinali (26'st Damiani), Basilico (13s't Flamini), De Vita (26'st Tani)
A disposizione: Zoffrainieri, Vitti, Folli, Caliciotti
Allenatore: Gesmundo
Villalba
Quattrotto, Ferri, Banita (1'st Piccolelli), Menicucci, Conti (1'st Croviello), Valerio (34'st Puttini), La Rosa, Shainas, Regis, Laurato, Mizzoni (1'st Giovinazzi)
A disposizione: Pagella, Di Giulio, Sacco, Stillo, Schiavon
Allenatore: Leone
Arbitro: Iudicone di Formia
Assistenti: Gallese e Garcea di Roma 1
Reti: 3'pt Basilico, 28'pt Cardinali.
Note: ammoniti: Sterpone, Ciarelli, Valerio, Shainas
Sora 4
Terracina 0
Sora
Vento, Fumagalli, Sganzerla, Giorgi, Costantini, Jammeh, Pagliaroli (38' st Arduini), Prati (18' st Camara I.), Tozzi (25' st Di Stefano), Corsetti (43' st Origlia), Palombi (38' st Paolucci)
A disposizione: Simoncelli, Ruscetta, Maggese, Di Palma
Allenatore: Ciardi
Terracina
Casillo, Samajari, Atiagli, Valerio, Proietti (17' st Vanini), Zazas (1' st Santoro), Fia (5' st Cisse), Camara S., Fioretti, Minotti, Yakovlev
A disposizione: Viscardi, Guzzo, De Vitis, Trulli, Meta
Allenatore: Pascucci
Arbitro: Claudio Teodoli di Aprilia.
Assistenti: Stefano Petrella di Albano Laziale e Pietro Guglielmi di Albano Laziale
Marcatori: 40' pt Corsetti, 4' st Tozzi, 21' st Costantini (rigore), 48' st Arduini
Note: ammoniti: Palombi (S), Proietti (T), Zazas (T), Santoro (T), Samajari (T), Valerio (T). Recupero 1' pt; 3' st.
Luiss 1
Ferentino 2
Luiss
Pancotto, Di Costanzo, Sarrocco, Le Rose (Fabio), Attia (Cinti), Rezzi, Sorbo (Emiliani), D'Elia, Mendicino, Rekik, Biraschi (De Vincenzi)
A disposizione: Poli, Neccia, Ahmetaj, Taricone,
Allenatore: Stendardo
Ferentino
Frasca, Mattarelli (Jallow), Navarra (Pennacchia), Titarelli, Severino, Baldassarre (Berardi), D'Arpino, Piscopo (Gori), De Iulis, Del Signore (Cirelli), Orsinetti
A disposizione: Liberatori, Migani, Mariani, Ciocchetti
Allenatore: Pippnburg
30'st Biraschi, 38'st D'Arpino, 41'st D'Arpino
Capponi di Latina; assistenti Cocciolo e Monaco di Roma 2
espulso Gori; ammoniti Attia, D'Elia, De Vincenzi, Frasca, Titarelli, Baldassarre, Orsinetti
(A cura di Gianni Coratti e Toni Pironi)
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione