Cerca

L'evento

A Fiuggi il ciclismo ciociaro celebra il Gran Gala 2026

Appuntamento al 7 febbraio al teatro comunale con tanti ospiti d'onore

A Fiuggi il ciclismo ciociaro celebra il Gran Gala 2026

Dalla memoria storica dei grandi dirigenti ai campioni di oggi: una serata d’onore condotta da Fabrizio Amadio e Lucia Alonzi con i saluti di Vincenzo Nibali, Antonio Tiberi e Lorenzo Germani. Il ciclismo della provincia di Frosinone si ritrova per il suo appuntamento più solenne. Sabato 7 febbraio 2026, la splendida cornice del Teatro Comunale di Fiuggi ospiterà il Gran Galà del Ciclismo Ciociaro, l’evento organizzato dal Comitato Provinciale FCI per celebrare i protagonisti della stagione 2025 e le figure che hanno fatto la storia delle due ruote nel territorio. La manifestazione aprirà i battenti alle ore 15:00 con le operazioni di accredito, mentre la cerimonia ufficiale avrà inizio alle ore 16:00. A condurre l'evento sarà il moderatore Fabrizio Amadio, affiancato da Lucia Alonzi, che coordinerà con eleganza l'accoglienza degli ospiti e la successione dei cerimoniali sul palco.

Ad aprire la serata saranno i video-saluti istituzionali del Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, e del Presidente del CONI Lazio, Alessandro Cochi. Tra gli ospiti d'onore presenti in sala, non potrà mancare l'ex professionista Valerio Agnoli, da sempre punto di riferimento e orgoglio per il pedale ciociaro. Nonostante l'impossibilità di essere presenti fisicamente per i concomitanti impegni di inizio stagione, anche altri grandi nomi hanno voluto far sentire la propria voce attraverso contributi video esclusivi: grande attesa per il saluto di Vincenzo Nibali, leggenda del ciclismo mondiale, e per i messaggi dei professionisti ciociari Antonio Tiberi e Lorenzo Germani, attualmente impegnati all'estero nelle prime competizioni stagionali.

 Il momento più emozionante della serata sarà dedicato ai Premi Speciali al Merito del Ciclismo (1945-2020). Protagonisti saranno i grandi dirigenti e presidenti che hanno guidato il movimento: Nisio Pizzuti, Giuseppe Marsinano, Vittorio Cinque, Antonio Gnagni, Antonio Capogna, Mario Guerrieri, Angelo Courrier, Guglielmo Retarvi, Lucio Parravano e Tonino VernilePer l'occasione verrà ufficialmente presentato il "Registro d’Onore", un'iniziativa di alto valore simbolico che nasce da un'idea dell'attuale Consiglio Provinciale. Svelato proprio in questa occasione per la prima volta, si auspica che il Registro possa avere un lungo seguito negli anni, con l'intento di custodire nel tempo, attraverso le firme dei suoi protagonisti, la memoria storica della nostra terra ciclistica.

Il palco di Fiuggi celebrerà il ciclismo nella sua interezza, dando il giusto risalto a tutte le componenti del movimento: dagli Agonisti impegnati nelle massime categorie, ai Tecnici che con dedizione formano i talenti del domani, fino agli Amatori che rappresentano la base pulsante della passione. Dalle categorie giovanili alle punte di diamante internazionali, verranno premiati i risultati ottenuti in tutte le discipline: Pista, Ciclocross, Strada, MTB e GravityLa serata vedrà la partecipazione di prestigiose Autorità sportive e istituzionali, tra cui i Vertici Regionali della Federazione Ciclistica Italiana, i Vertici del CONI, i Vertici della Provincia di Frosinone, i Vertici Locali, i Presidenti e i Commissari di Enti locali, l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato. Sul palco sfileranno inoltre i rappresentanti delle 30 società affiliate e le storiche famiglie del posto, Agnoli e Giorgilli, da sempre pilastri della tradizione locale.

«Sabato 7 febbraio celebreremo il cuore pulsante del nostro movimento», dichiara il Presidente Provinciale Roberto Soave. «La presentazione del Registro d'Onore, iniziativa fortemente voluta da questo Consiglio, è un atto d'amore verso la nostra storia. Vogliamo rendere omaggio a tutti: atleti, tecnici, amatori e alle famiglie che da generazioni sostengono il nostro sport, perché ognuno è parte essenziale della grande tradizione ciclistica ciociara».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione