Cerca

Calcio giovanile

Selezione ciociara al "Torneo delle Province"

Alla kermesse riservata alla categoria under 15 anche la selezione ciociara allenata da Pittiglio

Selezione ciociara al  "Torneo delle Province"
Ha preso il via da qualche giorno il ‘Torneo delle Province del Lazio 2024-2025’, kermesse primaverile della Categoria under 15 organizzata dal Comitato LND del Lazio in coordinazione con i comitati provinciali. E’ uno degli appuntamenti più importanti del panorama calcistico giovanile regionale e la connotazione provinciale rende ancor più interessante la manifestazione.
Questo perché la formula consente ai vari movimenti calcistici di ‘pesarsi’ tra di loro e soprattutto di farlo confrontandosi con quello romano che da sempre è il punto di riferimento in regione e non solo.
Il calcio giovanile ciociaro sarà rappresentato da un gruppo di 20 calciatori che sono stati selezionati dal comitato provinciale coordinato da Pietrino Tagliaferri. La conduzione tecnica della squadra è stata affidata alle esperti mani di mister Lorenzo Pittiglio in passato già allenatore di una selezione Under 17 provinciale e fino alla passata stagione secondo di Gregucci alla Primavera del Frosinone.
Pittiglio ha messo su un gruppo che, dopo un paio di mesi di raduni, è pronta per giocare nel torneo.
Alla vigilia dell’esordio, contro la rappresentativa della provincia di Latina, abbiamo scambiato qualche battuta proprio con mister Pittiglio.
Mister, con quali ambizioni vi approcciate a questa manifestazione?
“Con tanti stimoli e tanta voglia di far bene. E’ evidente che questo torneo ha una sua logica favorita, la selezione romana che ha un bacino di scelta enormemente superiore alle altre province, ma è altrettanto evidente che noi proveremo a giocarcela sul campo senza paura”.
Che caratteristiche hai cercato nella selezione dei ragazzi e come trovi il livello del calcio giovanile provinciale?
“Sicuramente ho cercato in questi due mesi di stage, e girando per i vari campi di selezionare ragazzi di temperamento, e soprattutto con qualità tecniche. Sono molto soddisfatto degli elementi che ho scelto anche se devo riconoscere che non è stata una selezione facile. Tanti infatti sono i ragazzi che si sono messi in mostra e che potevano ambire ad essere del gruppo. Il nostro è un movimento che sta crescendo e che abbiamo il dovere di valorizzare al meglio. Per questo devo ringraziare le tante piccole società che profondono tanti sforzi per dare ai ragazzi una opportunità di farsi vedere a livello regionale e perché no anche nazionale. Il calcio ciociaro, insomma, sta facendo bene. Ci auguriamo pertanto di ben figurare anche in questa manifestazione. Infine mi corre l’obbligo ringraziare le società che ci hanno aiutato durante gli stage mettendo a disposizione atleti e strutture: Accademia Frosinone, Boville Ernica, Atletico Broccostella, Real Sanvittorese, Sora e Pontecorvo”.
Rosa: Francesco Saccucci, Andrea Arpino, Davide Bottoni, Simone Cappitelli, Pierluigi D’Agostino, Fabian David, Massimiliano De Benedictis, Daniel Delgado, Gabriele Ferligoy, Filippo Ferri, Lorenzo Gatti, Orlando Piluso, Marco Lele Gamwo, Alessandro Nobili, Gioele Oralli Carcone, Francesco Pagliaro, Alessandro Preziosi, Leonardo Salvato, Gabriele Santini, Pierpaolo Zanacchi.
Allenatore: Lorenzo Pittiglio
Dirigente accompagnatore: Sisto Moriconi
Medico sociale Andrea Pica
Fisioterapista: Daniela Tanzi
Massaggiatore: Simone Sabellico

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione