Cerca

Mentre la squadra continua a lavorare nel ritiro di Fiuggi

Frosinone, piace il difensore Giorgio Cittadini dell’Atalanta

Il classe 2002 è reduce dalla stagione giocata nei primi sei mesi con il Monza e i restanti con il Genoa. In uscita prosegue sempre l’asta per Marco Brescianini

stadio stirpe

Lo stadio "Benito Stirpe" di Frosinone FOTO FEDERICO PROIETTI

Spunta un nome nuovo in casa Frosinone, per quanto riguarda quelli che potrebbero essere i rinforzi in vista del nuovo campionato. Si tratta del difensore centrale Giorgio Cittadini, di proprietà dell’Atalanta e che nell’ultimo anno ha giocato in prestito al Monza nei primi sei mesi e al Genoa in quelli restanti. Una stagione in cui, però, il classe 2002 ha trovato poco spazio collezionando una sola presenza con i brianzoli e cinque con i liguri. Per lui anche una precedente esperienza in Serie B e più esattamente nel campionato 2022 - 2023, in cui ha collezionato diciotto gare con il Modena.

L’Atalanta crede molto nel ragazzo, che vanta anche due presenze con la nazionale Under 21 e vorrebbe cederlo soltanto con la formula del prestito. In ogni caso una trattativa che è soltanto all’inizio e che, soprattutto, è staccata da quella che invece potrebbe portare alla corte di mister Gasperini il centrocampista canarino Marco Brescianini. Per il classe 2000 prosegue quella che è una vera e propria asta tra il club bergamasco, la Fiorentina e il Napoli in particolare, e l’unica cosa certa è che il ragazzo non verrà ceduto per una cifra inferiore ai dodici milioni di euro (da dividere poi con il Milan che nella scorsa estate quando lo ha ceduto al Frosinone ha mantenuto il 50% del cartellino in caso di rivendita). Restando alle possibili uscite, c’è sempre interesse da parte del Palermo e della Sampdoria per il centrale di difesa dei giallazzurri Simone Romagnoli e quindi per Luca Garritano da parte del Cosenza. Per chiudere con il mercato, riguardo ad altre possibili new entry, oltre a quella del già citato Cittadini, l’attaccante Giuseppe Ambrosino resta sempre molto vicino. Il ragazzo vuole il Frosinone e Vivarini vuole lui. Non dispiace, infine, il centrocampista della Juventus, Jhosep Nonge.

Dal campo
Intanto la squadra continua a correre e sudare nel ritiro di Fiuggi dove i canarini resteranno fino al 2 agosto. Il neo tecnico Vincenzo Vivarini e il suo staff stanno impegnando l’attuale rosa a loro disposizione quasi esclusivamente sotto il profilo atletico. Dopo i test di lunedì, nei tre giorni successivi Mazzitelli e compagni sono stati impegnati in una serie di ripetute sulla lunga e media distanza. Poco pallone, usato esclusivamente per un lavoro sul possesso e sul pressing. Dal punto di vista tattico, quindi, ancora nulla. Anche in considerazione del fatto che la prima amichevole di un certo interesse il Frosinone la giocherà soltanto tra nove giorni (domenica 21 alle 18 contro la formazione greca di Serie A del Volos). Prima di quel test ci sarà l’incontro di mercoledì prossimo (sempre a Fiuggi con inizio alle 18), ma contro i dilettanti del Mondragone. Ricordiamo poi che nell’avvicinamento all’esordio stagionale del 12 agosto allo “Stirpe” contro il Pisa per i trentaduesimi di Coppa Italia e, soprattutto, per la prima di campionato di cinque giorni più tardi sempre in casa e contro la Sampdoria, i canarini affronteranno mercoledì 24 il Bari, mercoledì 31 il Potenza (entrambi questi incontri sul rettangolo di gioco di “Capo i Prati” e quindi al rientro nel capoluogo ciociaro la Lazio (sabato 3 agosto alle 20,45 allo “Stirpe”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione