Cerca

Calcio Europa League

L'amministrazione comunale di Amsterdam: "I tifosi della Lazio non sono graditi"

Il timore: "Elevato il rischio di espressioni antisemite, razziste e di estrema destra e di disordini"

tifoseria laziale

I tifosi della Lazio finiscono nel mirino

Il 12 dicembre, la Lazio di Marco Baroni affronterà una trasferta complicata sul campo dell'Ajax per la sesta giornata della fase a gironi della UEFA Europa League. Tuttavia, la partita di Amsterdam potrebbe diventare un argomento di discussione più per gli eventi che potrebbero verificarsi in città che per quanto accadrà sul terreno di gioco della Johan Cruijff Arena. Oggi, infatti, l'amministrazione comunale della capitale olandese ha diramato un comunicato indirizzato direttamente ai tifosi biancocelesti: «I tifosi della Lazio non sono i benvenuti ad Amsterdam. Il rischio di manifestazioni di estremismo di destra, razzismo, antisemitismo e disordini è troppo elevato». La città era già stata teatro, lo scorso 8 novembre, di violenti attacchi contro alcuni tifosi del Maccabi Haifa, che erano arrivati per assistere alla partita di Europa League contro l'Ajax. Gli aggressori, manifestanti pro-Palestina, avevano preso di mira i tifosi israeliani in varie zone della capitale, suscitando indignazione nelle comunità ebraiche di tutto il mondo e nelle istituzioni internazionali, compresa quella olandese.

L’arrivo dei tifosi della Lazio preoccupa non poco le autorità locali, dato che, nel recente passato, il club romano è stato più volte sanzionato per comportamenti razzisti e antisemiti da parte di alcuni suoi sostenitori durante le competizioni europee. A settembre, ad esempio, diversi tifosi laziali erano stati fermati dalle forze dell'ordine tedesche prima della partita contro la Dinamo Kiev ad Amburgo, quando la polizia aveva sequestrato loro armi.

Nel comunicato dell’amministrazione di Amsterdam si legge: «Alcuni tifosi della Lazio sono noti per le loro affiliazioni all'estrema destra e per le loro espressioni razziste e antisemite. Il 7 e 8 novembre, Amsterdam è stata teatro di gravi episodi di violenza durante la partita Ajax-Maccabi Tel Aviv (…) Non c'è spazio per il razzismo e il fascismo ad Amsterdam». Le autorità della capitale olandese, quindi, esprimono preoccupazione per l'arrivo dei tifosi biancocelesti, temendo possibili disordini e manifestazioni di intolleranza.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione