Cerca

Comune di Frosinone

E alla fine arriva il rimpasto

Nominati assessori Maria Teresa Spaziani Testa (Lista per Frosinone) e Massimo Sulli (Identità Frusinate). Il Sindaco ha proceduto due giorni dopo l’approvazione del bilancio. Le dimissioni di Laura Vicano

E alla fine arriva il rimpasto

Il passo indietro di Laura Vicano e le nomine in giunta di Maria Teresa Spaziani Testa (Lista per Frosinone) e di Massimo Sulli (Identità Frusinate). L’esecutivo torna a 9 componenti. Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha voluto chiudere la questione del riassetto di giunta velocemente. Due giorni dopo l’approvazione del bilancio di previsione. Lo ha fatto nell’ambito di un perimetro politico definito. Rispettando la posizione espressa da Fratelli d’Italia, che aveva fatto capire al primo cittadino che non avrebbe potuto accettare l’indicazione nell’esecutivo di un esponente uscito dal partito. Il riferimento era a Sergio Crescenzi che, unitamente a Marco Ferrara, ha recentemente aderito a Identità Frusinate dopo aver lasciato Fratelli d’Italia. Crescenzi ha rivendicato con forza l’assessorato, poi martedì sera il lungo confronto con Mastrangeli. Il quale nella notte ha definito gli ultimi dettagli. Ieri mattina il primo cittadino ha effettuato tutti i passaggi politici con partiti, gruppi e liste civiche. E dopo mezzogiorno ha proceduto al rimpasto dell’esecutivo.

Le nomine

Laura Vicano si è dimessa. Una mossa naturalmente concordata con il Sindaco. Ci sarà una sorta di exit strategy.

Nei giorni scorsi Marco Sordi, consigliere eletto nella Lista Vicano, ha aderito alla Lega e dunque la civica ha perso la propria rappresentanza in giunta. Va ricordato che al ballottaggio del 2022 fu raggiunta un’intesa tra Riccardo Mastrangeli e Mauro Vicano, che si era candidato a sindaco. Alla presenza di Nicola Ottaviani, parlamentare e coordinatore provinciale del Carroccio. Al posto di Laura Vicano c’è Maria Teresa Spaziani Testa, della Lista per Frosinone del vicesindaco Antonio Scaccia. Sarà lei a gestire le deleghe alla digitalizzazione, innovazione tecnologica, smart city e legalità. Scaccia aveva rivendicato da settimane il secondo assessorato, dopo che il gruppo era passato da 3 a 4 consiglieri. Quindi Massimo Sulli, che rappresenterà Identità Frusinate, civica che ha 3 consiglieri comunali. A lui è andata la delega alla Polizia Locale, che Mastrangeli non aveva riassegnato dopo le dimissioni di Maria Rosaria Rotondi. Massimo Sulli è un judoka di livello assoluto. Ha partecipato ai Giochi olimpici di Barcellona 1992. Poi è diventato allenatore e in seguito arbitro, rivestendo questo ruolo tra l’altro alle Olimpiadi di Londra 2012. Ha aderito subito a Identità Frusinate, insieme alla moglie, Maria Rosaria Boschieri, che alle ultime elezioni comunali del 2022 si è candidata nella lista del Partito Democratico. Ottenendo ben 289 preferenze e risultando la prima dei non eletti.

Il commento e gli assetti

Ha detto il sindaco Riccardo Mastrangeli: «Desidero rivolgere a Laura Vicano i complimenti più cordiali e sinceri per il lavoro svolto in questi anni con competenza, puntualità e spirito di servizio. Il suo impegno è stato costante, attento e sempre orientato al bene della città. Ha portato avanti il suo incarico in maniera esemplare, con energia, ingegno e grande senso delle istituzioni. A lei va il mio ringraziamento personale e quello dell’intera Amministrazione comunale per il contributo encomiabile offerto al Comune di Frosinone». Poi ha aggiunto: «A Massimo Sulli e a Maria Teresa Spaziani Testa rivolgo i migliori auguri di buon lavoro. Sono certo che sapranno svolgere il loro incarico con responsabilità, dedizione e spirito di collaborazione, contribuendo a rafforzare il progetto di crescita e rinnovamento che stiamo portando avanti con decisione per la città di Frosinone». Questi l’attuale composizione della maggioranza: 18 consiglieri (su 33). Lista per Frosinone (4 consiglieri), Fratelli d’Italia (3) Identità Frusinate (3), Lista Ottaviani (2), Lega (2), Polo Civico (2). Più lo stesso Mastrangeli e il presidente del consiglio comunale Massimiliano Tagliaferri (indipendente). Ecco invece la giunta: 2 assessori per Fratelli d’Italia (Simona Geralico e Alessia Turriziani), 2 per la Lista Ottaviani: (Angelo Retrosi e Mario Grieco), 2 della Lista per Frosinone (il vicesindaco Antonio Scaccia e Maria Teresa Spaziani Testa), 1 della Lega (Rossella Testa), 1 di Identità Frusinate (Massimo Sulli). Più Adriano Piacentini, che nell’esecutivo siede come tecnico di fiducia del Sindaco.

Tutti i cambi

Dall’inizio della consiliatura l’assetto della giunta è variato più volte. Il primo cambio fu in quota Lega: Rossella Testa subentrò al dimissionario Danilo Magliocchetti. In Fratelli d’Italia Fabio Tagliaferri lasciò l’esecutivo dopo la nomina a presidente e amministratore delegato di Ales. Al suo posto Paolo Fanelli, che poi a sua volta ha ceduto il testimone ad Alessia Turriziani. Quindi l’area che in campagna elettorale ha sostenuto la candidatura a sindaco di Mauro Vicano. All’inizio in giunat venne indicata Alessandra Sardellitti, che alle elezioni aveva concorso nella lista di Azione. La Sardellitti si è dimessa a marzo 2024. Nel luglio dello stesso anno venne nominata Laura Vicano, che ieri ha effettuato un passo indietro. Per quanto riguarda la Lista Ottaviani, dall’inizio della consiliatura fino a marzo 2025 in giunta c’era Valentina Sementilli, che alle elezioni aveva ottenuto 611 preferenze. Poi c’è stata la revoca da parte del sindaco Riccardo Mastrangeli e l’indicazione di Mario Grieco. Vanno ricordate quindi le dimissioni dell’assessore Maria Rosaria Rotondi, che entrò nelle file dell’esecutivo in quota Frosinone Capoluogo. Gestiva la delega alla Polizia locale, adesso affidata a Massimo Sulli, di Identità Frusinate.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione