Lo scenario
29.01.2026 - 08:30
La parola chiave è “accelerazione”. Per la costruzione di una coalizione che si presenti alle elezioni comunali del giugno 2027 con l’obiettivo di contendere al centrodestra la vittoria al Comune di Frosinone. Martedì sera c’è stato un importante incontro tra il presidente regionale del Pd Francesco De Angelis e i consiglieri del partito nel capoluogo. Un vertice lontano dai riflettori proprio per stabilire un percorso. Da effettuare in tempi rapidi. C’è altresì l’intenzione di affrontare la tematica a livello regionale, perché tra meno di un anno e mezzo nel Lazio si andrà alle urne in quattro capoluoghi di provincia su cinque: Roma, Frosinone, Viterbo e Rieti. E a Frosinone il centrosinistra viene da tre sconfitte consecutive (2012, 2017 e 2022). Decisamente troppe. Ma la domanda è: come si ricostruisce un centrosinistra lacerato da anni? Nei giorni scorsi proprio Francesco De Angelis ha avuto unfaccia a faccia con Anselmo Pizzutelli, consigliere eletto nella Lista Mastrangeli ma primo dei “dissidenti” della maggioranza. Ormai da anni Pizzutelli, unitamente a Maria Antonietta Mirabella (anche lei eletta nella Lista Mastrangeli) e Giovanni Bortone (eletto nella Lega) portano avanti delle “battaglie” politico-amministrative in modo unitario. In contrasto netto con l’Amministrazione Mastrangeli.
Il Pd ha 3 consiglieri: Angelo Pizzutelli, Fabrizio Cristofari e Norberto Venturi. È evidente che si riparte da loro e non è un mistero che il nome di Angelo Pizzutelli resta in “pole” per quanto concerne la candidatura a sindaco. Al centro però, perlomeno in questa fase, ci sono le alleanze. Da un lato l’esigenza di tenere la prospettiva del Campo Largo. Dall’altra la necessità di intese con le liste civiche. Francesco De Angelis ha detto a Ciociaria Oggi: «Partiamo dalle forze che sono all’opposizione in consiglio comunale, grazie anche al lavoro che stanno svolgendo i nostri consiglieri comunali, e rivolgiamo un appello alle energie migliori di questa città. Con grande apertura e senza steccati. E penso che il civismo possa diventare la chiave del nostro successo. Angelo Pizzutelli, per me, sarebbe un ottimo candidato sindaco, impegnato instancabilmente da anni su Frosinone. Il consenso che riceve, ne è la prova reale. So perfettamente che sul tavolo ci sono anche altre opzioni, a partire da quella di Vincenzo Iacovissi. Ai socialisti e a tutta la coalizione dico una cosa: apriamo un confronto, mettiamo in campo tutte le ipotesi e lavoriamo insieme per individuare la soluzione migliore. Non si può rompere sulla scelta del candidato sindaco, perché prima di quella viene l’unità». Il punto è che i Socialisti hanno già annunciato sia il candidato sindaco (Vincenzo Iacovissi) che la coalizione, La Frosinone di Domani, della quale fanno parte quattro liste: Psi, Frosinone Aperta, Area Vasta e Provincia in Comune. Gian Franco Schietroma, leader e segretario regionale del Psi, ha più volte ribadito che quella di Iacovissi «non è una candidatura di trattativa».
Quali sono quindi gli spazi percorribili? Sicuramente Francesco De Angelis vorrà incontrare Gian Franco Schietroma. Indubbiamente senza l’asse Pd-Psi è complicato per il centrosinistra competere per la vittoria al Comune di Frosinone.
C’è chi sta riproponendo in queste ore il tema delle primarie, ma pure in tal caso il percorso sarebbe in salita. De Angelis ha fatto riferimento alle forze di opposizione in consiglio comunale. Tra le quali c’è il gruppo di FutuRa, rappresentato da Giovambattista Martino e Teresa Petricca. Ma c’è pure Forza Italia, che ha due consiglieri: Pasquale Cirillo e Maurizio Scaccia. Ora, non sfugge a nessuno che gli “azzurri” sono il partito fondatore del centrodestra e che un Comune capoluogo come Frosinone fa parte di dinamiche regionali che dovranno essere tenute presenti. Ma neppure sfugge a nessuno che la frattura tra il gruppo di Forza Italia e l’Amministrazione guidata dal sindaco Riccardo Mastrangeli si sia ulteriormente allargata. E che dunque sarà complicato ricucire lo strappo. Una ulteriore variabile da tenere presente in ogni tipo di scacchiere. Presente e futuro.
Ad ogni modo il Partito Democratico si è messo in moto per la lunga volata elettorale al Comune di Frosinone.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione