Politica
17.12.2025 - 08:00
Corrado Renzi
Che le elezioni provinciali avranno degli effetti politici importanti nel gioco degli equilibri al Comune di Frosinone è già evidente. Fu così anche due anni fa, quando i risultati del voto ponderato mandarono in frantumi la maggioranza di centrodestra. Qualche mese dopo si consumò lo strappo di Forza Italia. Anche stavolta si annunciano fibrillazioni. Per quanto riguarda le candidature di consiglieri comunali di Frosinone, saranno sicuramente in campo l’uscente Sergio Crescenzi (Fratelli d’Italia) e Pasquale Cirillo, segretario cittadino di Forza Italia.
Con ogni probabilità per un seggio nell’ente di piazza Gramsci concorrerà pure il capogruppo di Fratelli d’Italia Franco Carfagna.
Nel corso dell’ultima seduta consiliare Corrado Renzi ha chiesto l’inversione di due punti all’ordine del giorno. Proposta respinta dall’assemblea: 15 no (tra i quali quello di Mastrangeli), 6 astenuti e 7 sì. Più volte nei mesi scorsi Corrado Renzi ha inoltrato interrogazioni “critiche” nei confronti del Sindaco. E sempre Renzi aveva avanzato l’idea di azzerare le deleghe ai consiglieri (ai consiglieri, non agli assessori) per avviare una riflessione parametrata sulle preferenze ottenute dai singoli per una redistribuzione delle stesse. Non sfugge a nessuno che la prima degli eletti è Francesca Chiappini (Lista per Frosinone), con ben 987 preferenze.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione