Spazio satira
Sanità
28.05.2025 - 19:10
Sara Battisti, consigliera regionale del PD ha diffuso una nota in cui ha parlato di alcune tematiche relative alla sanità: «Ho presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata indirizzata al Presidente Rocca e alla Giunta per conoscere lo stato di avanzamento degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 6: Salute, in particolare per quanto riguarda la realizzazione delle Case di Comunità nella provincia di Frosinone.
Nella seduta straordinaria del Consiglio dello scorso 8 maggio - prosegue - il Presidente Rocca ha comunicato l’intenzione di rimodulare alcuni interventi previsti per i Comuni di Frosinone, Paliano, Amaseno, Arpino, San Giorgio al Liri e Monte San Giovanni Campano a causa di presunte criticità legate alla classificazione sismica e alla natura degli edifici individuati. Tuttavia, ad oggi non è stata fornita alcuna chiarezza rispetto alle tempistiche, alle modalità e alle fonti di finanziamento alternative per garantire la piena attuazione del piano originario. La rete territoriale di assistenza sanitaria rappresenta un pilastro fondamentale del PNRR e della riforma della sanità pubblica: la provincia di Frosinone ha bisogno di certezze, non di annunci e rinvii. La sanità di prossimità non può subire ulteriori battute d’arresto.
Alla luce di ciò - ha concluso Sara Battisti - chiedo alla Regione Lazio di chiarire al più presto lo stato di avanzamento degli interventi rimodulati, specificando quando e come si intenda procedere con la realizzazione delle strutture previste. Serve una programmazione puntuale, trasparente e condivisa con i territori per garantire ai cittadini servizi sanitari capillari, accessibili e di qualità».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione