Spazio satira
Fiuggi
05.09.2025 - 11:00
Simone Paris
Una balla per appropriarsi di meriti inesistenti. Il capogruppo di maggioranza Simone Paris (Fratelli d’Italia) non usa mezzi termini per stigmatizzare la sortita del segretario cittadino di Forza Italia, Giuseppe Incocciati, che nei giorni scorsi ha rivendicato agli azzurri il merito di aver “salvato” un finanziamento statale di oltre 300.000 euro destinato a Fiuggi che altrimenti sarebbe stato perso.
Dopo aver rimarcato la distanza con FI che a Fiuggi “si è posta da sola all’opposizione, mentre su scala nazionale continua a governare insieme a noi”, Paris affonda il colpo sul finanziamento annunciato da Incocciati. “È servito qualche giorno di ricerca d’informazioni più precise, anche attraverso gli uffici comunali e gli organi di stampa che hanno diffuso la notizia - scrive Paris in una nota - Ci hanno spiegato che quando hanno chiesto allo stesso Incocciati a quale finanziamento facesse riferimento, neppure lui è stato in grado di spiegarlo. Sull’unica cifra riconducibile al presunto finanziamento di 334.226 euro, in una ricerca puntuale effettuata tra le decine di milioni ottenute in questi anni dall’amministrazione comunale, il segretario del Comune, dottor Raffaele Allocca, ed il responsabile dell’Ufficio tecnico, ingegner Roberto Ricci, spiegano che agli atti non risulta alcun finanziamento erogato da strutture ministeriali che sia stato dichiarato perento.
Dalla lettura dell’importo che sarebbe stato recuperato grazie all’intervento di Forza Italia, come dichiarato agli organi di stampa, si è potuto risalire agli atti che l’Ufficio tecnico ha redatto relativamente al contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri per le aree urbane degradate, già anticipato dal Comune, grazie al quale stiamo riqualificando l’ex caserma dei carabinieri in via Giolitti (Scarpaccia), con lavori in corso e un ulteriore finanziamento di 400.000 euro da parte della Regione per realizzare il Centro dell’impiego”.
Come a dire che il recupero dei fondi non c’è stato perché non ce n’era bisogno. “Il Comune - afferma Paris - ha accertato attraverso i suoi tecnici e dirigenti che il finanziamento richiesto, l’unico a cui potrebbe essere riconducibile la generica e confusa notizia, non è stato mai a rischio. Semplicemente Forza Italia si è venduta una balla senza sapere neanche di cosa stesse parlando, tra l’altro rivendicandone meriti non spettanti”
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione