Spazio satira
Ceccano
29.03.2025 - 12:00
Una lunga gestazione, puntellata da contatti e incontri con le altre forze politiche e civiche, che ha condotto il collettivo Ceccano 2030 a sciogliere la riserva sulla sua partecipazione alle comunali del 25 e del 26 maggio. Ieri la decisione: il movimento sarà in campo al fianco del candidato sindaco Luigi Mingarelli, sostenuto dalle liste Ceccano per l’acqua pubblica e Ceccano a sinistra (composta da Prc, Pci e sinistra ceccanese).
Obiettivo dichiarato della coalizione, la quinta in campo per questa tornata elettorale, è quello di “Liberare Ceccano da una cappa di corruttela che la soffoca - scrive in una nota il collettivo - da un modo di fare politica lontano dai concreti bisogni dei ceccanesi”.
Il collettivo spiega come si è giunti all’indicazione di Mingarelli: “Dopo aver avviato nel corso degli ultimi mesi un confronto programmatico, a partire dall’iniziativa politica messa in atto nell’ultimo anno e mezzo con tutti i soggetti politici che si sono resi disponibili, e non essendo stato possibile arrivare a poter presentare alla città una proposta politica condivisa, il collettivo Ceccano 2030 ha ritenuto opportuno presentare una propria candidatura aderente al profilo di candidato sindaco che avevamo diffuso alcune settimane fa. Quindi, in seguito a un ampio dibattito che ha animato le ultime assemblee del collettivo, Ceccano 2030 ha chiesto la disponibilità a Luigi Mingarelli di rappresentare la propria coalizione, sostenuta dalle liste Ceccano per l’acqua pubblica e Ceccano a Sinistra.
Ringraziamo infinitamente Mingarelli per aver accettato con entusiasmo la candidatura a sindaco”.
Luigi Mingarelli, vigile del fuoco, delegato sindacale Usb e dirigente del Prc, da sempre iscritto all’Anpi e sostenitore della Mezzaluna Rossa palestinese, impegnato nelle vertenze contro Acea e attivo nel Comitato acqua pubblica locale, tra i protagonisti del movimento “In nome del popolo inquinato” nel 2014 e poi nel 2018 nella città fabraterna.
“Ceccano 2030 - aggiunge il collettivo - è nato come un progetto politico nuovo ed inclusivo che si pone, fin dalla sua costituzione, il proposito di provare a passare dalla protesta alla proposta, dall’opposizione all’alternativa, per dare una speranza alle richieste di cambiamento che arrivano dai ceccanesi, dando vita a un percorso partecipato e condiviso con l’intera comunità, per un radicale cambio di passo rispetto alle ultime consiliature comunali”.
La presentazione del candidato sindaco e delle liste che lo sostengono è in programma per mercoledì prossimo, 2 aprile, alle 11.30, nel comitato elettorale (angolo piazza XXV luglio).
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione