Spazio satira
Frosinone
17.04.2024 - 20:00
Marco Tallini
Dopo mesi di attesa e quasi due anni di commissariamento il circolo frusinate del Partito Democratico va a congresso. Nella prima settimana di maggio. Probabilmente il 3. Il nome per la segreteria è quello di Marco Tallini, un giovane che però ha già una significativa esperienza sul piano politico. E alle comunali di Frosinone del 2022 si è candidato, ottenendo 186 preferenze. Inutile dire che il circolo del capoluogo ha un’importanza strategica in tutte le dinamiche dei Democrat. A svolgere il ruolo di commissario è stata Stefania Martini, presidente provinciale del Pd. Il nome di Tallini va nella direzione voluta dal segretario Luca Fantini, quella di imprimere una svolta perfino sul piano generazionale.
Nei mesi scorsi era circolato il nome dell’ex sindaco Michele Marini, ma questa opzione non è mai realmente decollata. Neppure dopo il sostanziale via libera di Francesco De Angelis, Sara Battisti e Luca Fantini alla proposta avanzata dal gruppo consiliare. Ma la Lista Marini, rappresentata in aula da Andrea Turriziani, ha assunto una posizione autonoma rispetto al Pd. Inoltre né Michele Marini né Andrea Turriziani hanno rinnovato la tessera dei Dem. Va quindi detto che i consiglieri Angelo Pizzutelli, Fabrizio Cristofari e Norberto Venturi hanno più volte posto il tema di una maggiore attenzione dei vertici della Federazione provinciale nei confronti del gruppo consiliare. Per esempio sul versante delle candidature eleggibili di esponenti del capoluogo alle politiche e alle europee. E per certi versi anche alle regionali.
A Frosinone il centrosinistra viene da tre sconfitte consecutive alle comunali (2012, 2017 e 2022). Troppe per un partito che ha espresso due sindaci: Domenico Marzi (due volte) e Michele Marini. Nel 2022 il Pd è stato comunque il primo partito. Il che vuol dire che esiste altresì un tema relativo alle alleanze. Il 2027 sul piano politico è dietro l’angolo e il Pd stavolta ha intenzione di preparare per tempo l’appuntamento. Il capogruppo Angelo Pizzutelli è uno dei nomi più importanti per la candidatura a sindaco. Nelle ultime settimane si è parlato molto anche dell’ipotesi Francesco De Angelis. Il congresso cittadino del Pd rappresenterà sicuramente un termometro, perfino in chiave futura. A Marco Tallini il compito di dare una scossa politica forte al circolo del capoluogo. Una sfida non semplice ma sicuramente interessante. Voteranno gli iscritti e le percentuali (perfino di partecipazione) saranno fondamentali.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione