Cerca

Il fatto

Elezioni provinciali, si vota il 22 dicembre

Per i 12 seggi da consigliere. Il 1° e il 2 dicembre la presentazione delle liste

Elezioni provinciali, si vota il 22 dicembre

Un'immagine delle elezioni provinciali dello scorso anno

Elezioni provinciali, si vota venerdì 22 dicembre, dalle 8 alle 20. A seguire lo spoglio. In palio ci sono i 12 seggi da consigliere. Le liste saranno presentate il 1° e 2 dicembre. Il decreto verrà pubblicato stamattina, ma il dado è tratto. E il presidente Luca Di Stefano ha deciso di fissare le date. A questo punto inizieranno i vari passaggi, il primo dei quali sarà la definizione degli indici di ponderazione dei vari Comuni.
Al momento lo schieramento è al gran completo: 1.147 (91 sindaci e 1.056 consiglieri). La situazione attuale è esattamente quella dello scorso anno quando si votò per l'elezione del presidente. Dicevamo degli indici di ponderazione.

Nella fascia verde, la più "pesante", ci sono Frosinone e Cassino. L'indice è pari a 287. Vuol dire che ogni singolo voto dei 2 sindaci e dei 56 consiglieri (58 "grandi elettori" in totale) vale 287 punti. Quindi ci sono i 9 Comuni della fascia rossa: Alatri, Anagni, Ceccano, Ferentino, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Pontecorvo, Sora e Veroli. La fascia di ponderazione è 228. Gli aventi diritto 153: 9 sindaci e 144 consiglieri. Nella fascia della scheda grigia i Comuni sono 12: Aquino, Arce, Arpino, Boville Ernica, Ceprano, Cervaro, Fiuggi, Paliano, Piedimonte San Germano, Ripi, Roccasecca, Sant'Elia Fiumerapido. L'indice di ponderazione è 115. I votanti sono 156: 12 sindaci e 144 consiglieri comunali. Quindi i 16 Comuni della scheda arancione: Amaseno, Atina, Castelliri, Castro dei Volsci, Castrocielo, Esperia, Morolo, Patrica, Pico, Piglio, Pofi, San Giorgio a Liri, San Giovanni Incarico, Serrone, Supino, Torrice. Indice di ponderazione: 62. E i "grandi elettori" sono 208: 16 primi cittadini e 192 consiglieri. Infine, i 52 Comuni della scheda azzurra. Indice di ponderazione: 30. Gli aventi diritto sono 572: 52 sindaci e 520 consiglieri comunali.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione