Motori
19.06.2025 - 15:00
Molti di quelli che hanno preso la patente negli anni '80 sognavano di ritrovarsi alla guida di una di quelle piccole utilitarie trasformate in sportive e capaci di regalare sensazioni forti grazie a un rapporto peso/potenza spesso vantaggioso. In Inghilterra le chiamavano “hot hatch” e una delle più amate era sicuramente la Peugeot 205 GTI. Negli ultimi anni, questi modelli sono usciti praticamente dai radar (e dagli autovelox) per via delle norme sempre più severe sulla sicurezza e sull’inquinamento.
Svelata in un bellissimo colore rosso, enfatizza il carattere dinamico del modello con uno spoiler nella parte inferiore del paraurti anteriore, un diffusore aerodinamico sotto quello posteriore e grandi cerchi da 18 pollici che strizzano l’occhio proprio a quelli “forati” della 205 GTI. Non mancano neppure i passaruota allargati per adattarsi alle carreggiate maggiorate e messi in risalto da una linea rossa. Altri piccoli tocchi dello stesso colore sono stati applicati con finezza nella calandra, intorno agli stemmi Peugeot, nei fari, sulle pinze dei freni anteriori e sotto lo spoiler posteriore. Rossi sono anche molti dettagli nell’abitacolo, come i tappetini e le cinture di sicurezza, i dettagli in pelle traforata abbinata all’Alcantara del volante compatto, le cuciture che attraversano il cruscotto e la linea centrale che si estende su seduta e schienale dei sedili specifici con poggiatesta integrati.
E veniamo alle prestazioni, davvero eccezionali grazie a un motore elettrico che sviluppa 280 CV e offre una coppia impressionante di 345 Nm, la E-208 GTI accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi eraggiunge una velocità massima di 180 km/h.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione