Inconfondibilmente british
27.11.2025 - 19:00
Mini e Sir Paul Smith sono due icone legate non solo da una storia marcatamente british, ma anche da collaborazioni esclusive che hanno dato vita a uno stile unico. Tutto ha inizio nel 1998, quando il designer firma un’edizione limitata della Mini classica dalla speciale tonalità di blu e cerchi in lega color antracite. Nel 1999, per celebrare il 40° anniversario dell’utilitaria, ha poi realizzato un esemplare unico rivestito con il suo caratteristico motivo a righe (ben 86 strisce in 26 tonalità). Nel 2021 è toccato alla Mini Strip, un pezzo unico dal design minimalista e concepito utilizzando soltanto ciò che Smith considerava essenziale. Nel 2022, si torna alle origini della collaborazione con la Mini Recharged by Paul Smith, un modello del 1998 trasformato in un veicolo elettrico modernizzato.
Ora, e per la prima volta, il suo iconico linguaggio stilistico (“classic with a twist”) viene trasferito sulle Mini Cooper a 3 e 5 porte, e sulla Cooper Cabrio. Le nuove Mini Paul Smith Edition si riconoscono per le tre tinte esterne (Statement Grey, Inspired White e Midnight Black Metallic) abbinate al Nottingham Green, omaggio alla città natale di Sir Paul, che conferisce accenti raffinati a specchietti retrovisori e calandra, oltre a costituire la finitura di una delle due varianti cromatiche del tetto (l’altra è quella Jet Black). Tutti i modelli montano cerchi in lega da 18 pollici Night Spoke con finitura trasparente scurita in Dark Steel, impreziositi dalla scritta Paul Smith.
Il logo, anteriore e posteriore, è proposto nella nuova variante Black Blue, mentre sulla maniglia del bagagliaio c’è l’autografo del designer. Il carattere British si riflette anche negli interni, arricchiti da dettagli moderni ed eleganti. Le superfici lavorate a maglia della plancia e i pannelli delle portiere sono in nero, mentre i tessuti Paul Smith a righe tono su tono hanno ispirato il design esclusivo della plancia. I sedili sportivi Nightshade Blue presentano inserti in tessuto a maglia su spalle e poggiatesta. Richiamandosi alla Signature Stripe, le cuciture decorative sulla fascia in tessuto del volante sono realizzate in colori vivaci. Il display circolare al centro della plancia è disponibile con tre diversi sfondi selezionabili e firmati ovviamente Paul Smith. All’apertura della portiera, guidatore e passeggero sono accolti dalla proiezione luminosa della scritta a mano “Hello” sul pavimento e dal motto di Smith “Every day is a new beginning” sul battitacco, chiaro richiamo all’approccio positivo condiviso dai due marchi. A completare la gamma dei dettagli interni, un piccolo coniglio stilizzato, disegnato a mano da Paul Smith, è riprodotto sui tappetini. In Italia la Mini Paul Smith Edition è disponibile nelle due versioni elettriche Cooper E (184 CV) e Cooper SE (218 CV), con un listino che parte da 36.250 euro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione