Cerca

Motori

Cayenne Electric. Nuova era per Porsche

Affianca le versioni con motore termico e ibrido plug-in. Prestazioni, confort e caratteristiche fuoristradistiche elevati

Cayenne Electric. Nuova era per Porsche

La Cayenne è stato il primo modello con cui Porsche ha fatto il suo ingresso in un segmento di mercato completamente nuovo come quello dei Suv. L’abbinamento tra sportività e versatilità ne hanno decretato il successo in tutto il mondo fin dal debutto nel settembre 2002, aprendo la strada a numerosi altri costruttori di vetture sportive. La nuova Cayenne Electric va ora a integrare l'attuale offerta di modelli con motore termico e ibrido plug-in, nell'ottica di offrire ai clienti la massima flessibilità nella scelta dell’alimentazione preferita.

Disponibile nelle versioni “base” e Turbo, entrambe con trazione integrale, unisce le proporzioni tipiche del marchio a un linguaggio stilistico decisamente evoluto. Tra gli elementi di spicco ci sono sicuramente il cofano ribassato e i sottili proiettori a Led con tecnologia Matrix, mentre riprendono lo stile tipico di altri modelli della casa i parafanghi dal profilo accentuato e l'inconfondibile linea del tetto dall’andamento dolcemente spiovente. Nella parte posteriore spicca la fascia luminosa ad effetto 3D e le grafiche animate, nonché la scritta Porsche illuminata. La Cayenne Turbo si distingue per i numerosi elementi a contrasto realizzati nell’esclusivo colore Turbonite. È inoltre disponibile un pacchetto Off-Road che prevede una sezione anteriore con geometria modificata per affrontare in sicurezza strade sterrate accidentate, salite o discese ripide e terreni particolarmente impegnativi.

Più lunga di 55 millimetri rispetto al modello con motore termico, la Cayenne Electric misura 4.985 mm, con un incremento del passo di quasi 13 cm (3.023 mm) che garantisce più spazio per le gambe e una comodità maggiore per gli occupanti dei sedili posteriori. La vettura offre una digitalizzazione elevata con un quadro strumenti da 14,25 pollici (con tecnologia Oled) e uno schermo opzionale da 14,9 pollici per il passeggero. Tra i due, integrato nella console centrale, si trova il Flow Display ricurvo del sistema multimediale. Le versioni “base” e Turbo erogano rispettivamente 408 e 857 cavalli (che diventano 442 CV e addirittura 1.156 CV con il Launch Control), e raggiungono le velocità di 230 e 260 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e in 2,5 secondi. L’autonomia su ciclo misto WLTP arriva fino a 623 km per la Turbo e fino a 642 km per la meno potente. La tecnologia a 800 volt consente la ricarica dal 10 all’80% in meno di 16 minuti (su colonnine veloci) e di aggiungere oltre 300 km di autonomia nel giro di 10 minuti.

La Cayenne Electric vanta inoltre una potenza di recupero energetico fino a 600 kW, attestandosi ai livelli della Formula E. Nell’uso quotidiano, circa il 97% delle manovre di frenata può essere quindi gestito esclusivamente dai motori elettrici, rendendo raramente necessario l’intervento dei freni meccanici. I prezzi, in Italia, partono da 108.922 euro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione