Cerca

Multi-energia

Renault Master, carico di modernità

Presentata la quarta generazione del noto veicolo commerciale francese. Design rinnovato, equipaggiamento high tech, motori turbodiesel, elettrici e a idrogeno

Renault Master, carico di modernità

Le versioni elettriche da 96 o 105 kW assicurano un'autonomia in ciclo WLTP di oltre 410 km

Dalla prima generazione di Renault Master, commercializzata nel 1980, sono state vendute oltre tre milioni di unità, sempre prodotte in Francia a Batilly, nei pressi di Metz. Una storia importante, che dura da oltre 40 anni per le prime tre generazioni, ed un successo che lascia il segno, con un posto da leader storico della categoria sul mercato europeo. Ora, la quarta generazione si appresta a portare avanti questo successo.

Un design spettacolare connotato da una personalità forte e moderna per accompagnare tutti gli operatori professionali e proseguirne la success story. Aerovan design con aerodinamica curata fin nei minimi dettagli per offrire la migliore efficienza della categoria, indipendentemente dall'energia utilizzata. Nuova piattaforma multi-energia per rispondere a tutte le esigenze con motori Diesel Blue dCi da 105 a 170 cv con riduzione di consumi ed emissioni di CO2, elettrici da 96 o 105 kW e batteria da 40 o 87 kWh con un'autonomia in ciclo WLTP di oltre 410 km, e infine versione a idrogeno.

Nuova trasmissione automatica a 9 rapporti per un maggior comfort di guida. Sono 20 i dispositivi di assistenza alla guida avanzati per una sicurezza ottimale e innovativo impianto frenante dinamico per maggiore efficienza indipendentemente dal carico trasportato, con tempo di risposta dimezzato e miglior comfort per il cliente.

Le versioni elettriche del nuovo Master saranno dotate delle funzioni V2X: Vehicle To Load (V2L) e Vehicle To Grid (V2G). Ciò include la possibilità di ricaricare i dispositivi esterni (V2L, dal veicolo ai dispositivi elettrici) con una presa nell'abitacolo, nel vano di carico o mediante un adattatore da collegare alla presa di ricarica per attaccare i dispositivi portatili (attrezzi, apparecchiature informatiche, ad esempio) o gli equipaggiamenti integrati nei veicoli predisposti dagli allestitori (furgone frigorifero, portellone motorizzato, autobus con riscaldamento / climatizzazione supplementare, ecc.) direttamente sulla batteria. Potrà, così, essere collegato alla rete e fornirle anche energia dalle sue batterie (funzione V2G, dal veicolo alla rete elettrica), grazie al caricabatterie bidirezionale.

Il nuovo Master è un vero e proprio ufficio mobile high-tech e di design, orientato al conducente per una miglior ergonomia, con volume dei vani portaoggetti incrementato fino a 135 litri. Ricca la dotazione di serie sul fronte connettività con sistema multimediale OpenR Link, display da 10", compatibilità wireless per Android Auto ed Apple CarPlay e connessione al veicolo da remoto mediante la App My Renault. In opzione, sistema ultramoderno OpenR Link con Google integrato. Il nuovo Renault Master è disponibile sia in trazione anteriore che posteriore, con oltre 40 configurazioni disponibili e infinite possibilità di allestimento. Carico utile aumentato con una massa complessiva fino a 4 tonnellate (con trazione anteriore) e volume di carico da 11 a 22 m3, con larghezza di accesso e lunghezza di carico ai vertici della categoria. Il nuovo Master sarà disponibile sul mercato dalla primavera 2024.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione