Cerca

La tragedia

Sconcerto e dolore per la morte di Leonardo Fiorini. La tragedia scuote la città

Fermato l’amico che si trovava con lui. Un fulmine a ciel sereno: i due ragazzi erano molto amici

Sconcerto e dolore per la morte di Leonardo Fiorini. La tragedia scuote la città

Le telecamere davanti all’appartamento in via San Calepodio dove si è consumata la tragedia

Un ragazzo a modo, studioso, grande amante della musica. Gli piaceva realizzare video dove si esibiva anche alla presenza dei suoi amici. Da un paio di anni Leonardo Fiorini lavorava come funzionario al Ministero dei beni culturali, a Roma. Aveva studiato al liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Sora e viveva tra la capitale e Isola del Liri superiore, in zona Campo dei grilli, dove abita la sua famiglia.

«L’ho visto crescere, un giovane molto educato - lo ricorda così l’avvocato Massimo Zaccardelli, amico di famiglia - Sono amico del padre, e proprio con Sandro abbiamo trascorso insieme la serata di giovedì. Lui è anche mio ex socio dello studio di Roma, posso dire di aver condiviso l’esistenza insieme e pensarlo con un dolore così grande mi fa male. Sandro vive per i suoi figli, è sempre stato orgoglioso di loro. Nulla faceva pensare ad un fatto del genere. Sapevo che stava cercando una casa a Roma per Leonardo, voleva acquistarla».

Tra Isola del Liri e Sora Leonardo era conosciuto per la musica che gli piaceva condividere sui canali social, in particolare su Youtube.

«Era un bravo ragazzo - racconta uno degli amici - Non si vedeva spesso in zona negli ultimi anni perché era molto impegnato con il lavoro a Roma, però la sua improvvisa scomparsa ci lascia sconcertati».
Ad esprimere vicinanza alla famiglia anche gli amici del fratello più piccolo di Leonardo, Stefano, tutti sconvolti per quanto accaduto giovedì sera in via San Calepodio, nel quartiere Monteverde. «Non sembra vero che Leonardo non ci sia più. È inspiegabile», dice con la voce rotta dal dolore un’amica.

Una giornata scioccante per la comunità isolana, che si è ritrovata alla ribalta della cronaca nazionale con la tragica notizia rimbalzata sui tg nazionali e sui siti d’informazione. La cittadina è scossa per la fine di un giovane di soli ventisette anni morto in circostanze ancora da chiarire e per un altro giovane, di 25 anni, anche lui residente a Isola del Liri, agli arresti domiciliari con l’accusa di omicidio.
I due erano amici da anni; molte foto li ritraggono insieme. Lavoravano ai progetti musicali almeno da un decennio, un sodalizio che la tragedia dell’altra sera ha spezzato per sempre.
Ora si attende l’arrivo in città della salma per porgergli l’ultimo saluto.

Morte di Leonardo Fiorini. L'amico arrestato per omicidio si difende e nega

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione