Serie B
10.02.2026 - 13:07
Dopo la seduta defaticante di domenica, ieri il Frosinone è tornato di nuovo in campo per preparare la gara che domani (fischio d’inizio alle ore 20) lo vedrà scendere in campo al “Partenio - Lombardi” per affrontare i padroni di casa dell’Avellino. Una partita sicuramente non semplice per la “banda” Alvini, soprattutto dal punto di vista mentale. Difficile da mandare giù, infatti, l’ingiusta sconfitta di sabato allo “Stirpe” contro il Venezia, arrivata al termine di una partita giocata in maniera quasi perfetta dai giallazzurri. Un ko che, purtroppo, alla luce del successo ottenuto domenica dal Monza, proprio contro gli irpini, ha visto i ciociari scendere dal secondo posto di classifica all’attuale terzo. Ma questo poco conta, visto e considerato che la stagione è ancora lunghissima, oltre al fatto che veneti e brianzoli dovranno più in là giocare lo scontro diretto, mentre i canarini hanno già affrontato entrambi. Motivo per cui bisogna soltanto serrare nuovamente le fila, così come il Frosinone ha dimostrato di saper fare già in occasione delle gare successive alle uniche due in cui aveva perso prima di sabato scorso, e preparare al meglio l’immediato riscatto già contro l’Avellino domani sera.
Uno sguardo all’avversario
Una sfida non semplice, al cospetto di un undici che “galleggia” in una comoda posizione di centro classifica, con sei punti di ritardo dalla zona play off e altrettanti di vantaggio su quella play out. Per il resto, come per quasi tutte le formazioni di questo campionato, anche quella di mister Biancolino ha costruito buona parte della sua graduatoria nelle partite casalinghe. Dei 28 punti che vanta, infatti, diciotto sono arrivati dalle gare giocate al “Partenio - Lombardi” e dieci da quelle in trasferta. Una squadra che segna abbastanza (28 reti), ma subisce anche tanti gol (37).
Dal campo
Tornando al Frosinone, alla ripresa degli allenamenti di ieri pomeriggio non hanno preso parte Monterisi, Barcella e Francesco Gelli, che a questo punto possono essere considerati certamente fuori causa per la sfida di domani. Così come Kone, che nell’occasione sconterà la quarta e ultima giornata di squalifica (ricordiamo che dopo l’espulsione che l’ivoriano ha rimediato nella trasferta di Monza i turni erano tre, ma poi con il ricorso presentato dal club di Viale Olimpia ne è stato aggiunto un altro). Assenze pesanti che, soprattutto, non permetteranno a Massimiliano Alvini di far riposare più di qualcuno dei suoi ragazzi che fino a oggi ha tirato più di altri la carretta. In particolare a centrocampo, ancora una volta il tecnico di Fucecchio avrà gli uomini praticamente contati.
Squalificato Anthony Oyono
Altro forfait importante in casa dei ciociari, sarà quello relativo ad Anthony Oyono. L’esterno arretrato del Frosinone, sarà costretto a saltare la trasferta di domani in quanto squalificato. Sabato scorso contro il Venezia, infatti, il nazionale del Gabon è stato ammonito ed era in diffida. A tal proposito l’Avellino non potrà contare su Missori.
Per Alvini due o tre ballottaggi
Il posto di Anthony verrà preso dal gemello Jeremy, ma non dovrebbe essere questa l’unica novità riguardo l’undici anti Avellino rispetto a quello che ha giocato dal primo minuto contro i lagunari. Scontato, o quasi, il rientro di Cichella a centrocampo, mentre in difesa potrebbe esserci l’ingresso di Jacopo Gelli. Un altro ballottaggio potrebbe riguardare il ruolo di punta centrale, con Zilli a insidiare Raimondo. E per finire, non si può escludere a priori che mister Alvin possa gettare dal primo minuto nella mischia uno tra gli ultimi due acquisti: Fiori o Fini. Dubbi che in parte l’allenatore dei canarini potrebbe sciogliere dopo la seduta in programma oggi, al termine della quale il Frosinone partirà alla volta dell’Irpinia.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione