Cerca

Frosinone

Vandali al Christmas digital village

Danneggiato, probabilmente con dei petardi, uno dei gonfiabili che ospitano la manifestazione . L’assessore Laura Vicano: «Ci rimettono i bambini»

Vandali al Christmas digital village

Vandali in azione al Christmas digital village, la denuncia dell’assessore Laura Vicano.

Uno dei gonfiabili che ospitano l’attrazione, presente quest’anno al parco Matusa, è stato bucato, probabilmente con dei petardi, mettendo a rischio la prosecuzione della manifestazione, organizzata dal Comune di Frosinone tra gli eventi natalizia dedicati ai più giovani. Del fatto è stato informato il comandante della polizia locale Dino Padovani, Probabile ora che si andranno a vedere le immagini della videosorveglianza per ricostruire l’accaduto.

L’assessore all’innovazione tecnologica e smart city Laura Vicano, amareggiata, commenta: «Stiamo raccogliendo materiale per vedere di risalire a chi è stato. Mi dispiace per quanto accaduto. È una manifestazione che ha riscosso tanto successo tra i bambini. È un punto di ritrovo pomeridiano che in molti aspettavano. Sempre pieno di famiglie e bambini di Frosinone, ma anche dei paesi vicini. Mi dispiace che, per colpa di pochi vandali incivili ci possa rimettere chi viene al Christmas digital village per passare del tempo in compagnia e nel rispetto delle regole. Speriamo che simili episodi non si ripetano più. Altrimenti, se è così, a Frosinone non si può fare niente».

Non è la prima volta che si verificano atti vandalici che vanno a colpire attrazioni o luoghi appena sistemati (la memoria va ai danni arrecati a largo Turriziani subito dopo i lavori di restyling). Intanto, ieri il gonfiabile è stato riparato e la manifestazione è proseguita. Il villaggio digitale resterà aperto fino al 6 gennaio, tutti i pomeriggi dalle ore 15 alle 21. Dopo il successo dello scorso anno allo Scalo, la manifestazione è approdata al parco Matusa dove è presente anche la pista del ghiaccio.
L’iniziativa nasce dall’idea di usare la tecnologia per avvicinarci. Soprattutto i bambini e i più giovani a un’esperienza condivisa, fatta di stupore, creatività e gioco. Il Christmas digital village è anche un luogo dove si crea, si sperimenta, si impara divertendosi. I bambini possono esplorare i laboratori di arte, il trucca bimbi, i laboratori Lego, la stampa 3D e la realtà virtuale, entrando in contatto con strumenti che uniscono fantasia e tecnologia. Gli adulti, allo stesso tempo, possono vivere esperienze immersive in realtà virtuale, pensate per coinvolgere tutte le età e dimostrare che l’innovazione può essere inclusiva, accessibile e sorprendente.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione