Cerca

Frosinone

Cade un albero su un condominio. Notte di paura in viale Mazzini

Più volte dal palazzo era stato richiesto al Comune un intervento

Cade un albero su un condominio. Notte di paura in viale Mazzini

Un boato nel cuore della notte ha scosso la tranquillità di un condominio di viale Mazzini. Un albero, caduto dall’area boscata che fiancheggia l’edificio comunale di piazza VI dicembre, poco dopo la mezzanotte di giovedì, si è abbattuto sul palazzo, al civico numero 1. La pianta ha rotto la recinzione che separa la proprietà pubblica da quella privata e si è schiantata sullo stabile.

Per fortuna al momento in quel punto del piazzale condominiale non c’erano persone né auto parcheggiate. Altrimenti le conseguenze potevano essere peggiori. I danni, comunque, ci sono stati. L’albero ha sfondato la recinzione, rotto alcune tegole della copertura, quindi ha provocato danni a un balcone e alle persiane di un appartamento. L’albero è rimasto nel piazzale creando non pochi disagi ai residenti. L’indomani una squadra dei vigili del fuoco ha messo in sicurezza l’area e ha accantonato l’albero su un lato in attesa poi di completare l’intervento.

Il condominio di viale Mazzini, già in passato aveva più volte sollecitato l’amministrazione comunale, proprietaria dell’area, a provvedere alla pulizia e alla manutenzione dello spazio verde (dove è cresciuta una vegetazione incontrollata e, in buona parte, infestata dall’edera), evidenziando la presenza di serpenti e di ratti. Ora ha inviato al Comune di Frosinone una richiesta di risarcimento. In passato segnalati anche episodi di vandalismo.

Subito dopo il crollo sono stati alcuni residenti, al rientro a casa, ad accorgersi di quanto accaduto. Effettuato un primo sopralluogo per la stima dei danni, sono stati chiamati i vigili del fuoco per la messa in sicurezza. Non è la prima volta che cadono degli alberi nella zona. A ottobre del 2023, un’altra pianta, in quel caso dopo una giornata di pioggia, si era abbattuta sulla scalinata del cinema Nestor che dista pochi metri dall’edificio. Pure in quel caso, per fortuna, non si sono registrati feriti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ciociaria Oggi (@ciociariaoggi)

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione