Cerca

Frosinone

Carnevale, comincia la festa

Un ricco programma di appuntamenti che prende il via questa mattina e si conclude martedì grasso. Oggi la consegna delle chiavi della città al Radecaro, al Ciociaro e al Pantanaro. E il 17 la sfilata della radeca

Carnevale, comincia la festa

«Essegliè, essegliè, essegliè! Evviva la Radeca!». Torna anche quest’anno il momento più atteso dalla città, il Carnevale storico, un mix di tradizione, passione e forte spirito identitario, con i suoi tre elementi distintivi: la radeca (simbolo fallico e di fertilità), i fini fini e il generale Championnet. Presenti ieri a palazzo Munari alla conferenza stampa di presentazione il sindaco Riccardo Mastrangeli, gli assessori Rossella Testa e Simona Geralico, il presidente della Pro loco Alfonso Scaccia, il presidente dellìassociazione Rione Giardino Gianluca Saltarelli e il tesoriere Antonio Venditti, Luciano D’Arpino della compagnia teatrale “I Commedianti”, il maestro Mauro Bottini, il docente dell’Accademia di belle arti di Frosinone Carlo Delli Colli, la vicepresidente dell’Ail Frosinone Sonia Sirizzotti, alcuni esponenti della banda comunale “Romagnoli” e del gruppo folkloristico, Antonio Corvaia dell’Associazione fotografica Frosinone, Alessandro Ottaviani, Matteo Chiappini e Luca Iacovissi del dj set.

Le danze si aprono stamattina alle 11.30 a piazzale Vittorio Veneto e a palazzo Munari con la cerimonia inaugurale alla presenza del sindaco Mastrangeli e della banda “Romagnoli”. Esposizione del gonfalone e consegna delle chiavi della città da parte del sindaco e degli assessori alla cultura e al centro storico Simona Geralico e Rossella Testa al Radecaro, al Pantanaro e al Ciociaro. Alle 12, presso il Campanile, presentazione della Radeca ed esibizione del gruppo di danze folkloristiche “La Ciocia”. Alle 18.30, alla Casa della Cultura, la tradizionale tombolata di Carnevale, con degustazione di sagne e fagioli e vino rosso.

Domani, martedì, mercoledì e venerdì, alle 9, visite guidate delle scolaresche al Museo del Carnevale. Giovedì, alle 16, alla villa comunale accoglienza a cura delle mascotte “Spongebob e Lol”, truccabimbi e spettacolo “Avventura dei pirati”, mentre alle 17 lo spettacolo “Il pirata e le bolle di sapone”, e alle 18 porte aperte alla “Musica in maschera”, a cura della scuola musicale Associazione Giardino delle Note. Alle 18.30, al teatro Vittoria, spettacolo di magia del mago Eugenio Dell’Anno, mentre alle 21, nei locali del centro storico, spettacolo itinerante “Le serenate del Generale”.

Venerdì, alle 11.30, a palazzo Munari inaugurazione della mostra collettiva dell’Associazione fotografica Frosinone Aps di Antonio Corvaia, dal titolo “Glie Carnuale”. Alle 21, al teatro Vittoria, lo spettacolo teatrale de “I Commedianti” dal titolo “Argil e il papiro del Cosa”, commedia satirica in un atto scritta e diretta da Luciano D’Arpino. Alle 21, a Madonna della Neve, “Le serenate del Generale”. Sabato, alle 21, alla villa comunale, il “Gran Ballo del Generale”, il veglione di beneficenza in maschera, il cui ricavato sarà devoluto all’Ail, con uno spazio dedicato all’animazione per bambini, musica dal vivo a cura di “Giuseppe Magliocchetti Jazz Band” e gran buffet di Carnevale.

Domenica, alle 15.30, al teatro Vittoria “Sfilata delle mascherine” mentre alle 18, al palazzo comunale, “Aperitivo a Palazzo Munari”, con performance musicale del maestro Mauro Bottini. Lunedì 16, alle 15, “Festa del Carnevale in famiglia” (itinerante), con il Generale Championnet che incontrerà le case famiglia della città. Alle 17, a palazzo Munari, lettura dei giornali satirici del Carnevale frusinate e, a seguire, alle 18, premiazione dei vincitori del concorso di poesia dialettale.
Martedì 17, nel quartriere Cavoni, alle 10, il ritrovo dei carri allegorici che, alle 11, sfileranno nella parte bassa della città. Alle 11.30 nelle piazze Sacra Famiglia, Cervini e Madonna della Neve animazione per bambini. Alle 12, a piazza Turriziani, il tradizionale dj set di Goddman Events. In consolle Alessandro Ottaviani e Matteo Chiappini, e alla voce Luca Iacovissi. Alle 12.30, a piazza VI Dicembre, la distribuzione dei tradizionali fini fini. Alle 14, al centro storico, il momento più atteso: la Festa della Radeca e la sfilata dei carri allegorici. Dieci i carri che sfileranno: da Villa Santo Stefano, “Ritmo do Brasil” e “Safari Express”; da Ripi, “Scooby Doo”, “Sonic” e “Il Gladiatore”; da Torrice, “The Flintstones”, “Il domatore di leoni” e “I pirati di Torrice”; da Pofi, “Tom&Jerry” e “Doraimon”.

Novità del Carnevale di quest’anno, la presenza della Guarnigione Porto Nuovo di Ancona e del 2° Reggimento Cavalleggeri di Napoli. Alle 17.30, a piazza Turriziani, spettacolo gruppo folk “La Strenga”. Alle 18, a piazza Turriziani, il Processo al Generale e alle 18.30, a Rione Giardino, la Lettura del testamento del Generale morto e, per concludere, la classica degustazione dei fini fini. Non ci sarà il rogo del Generale, da sempre uno dei simboli del nostro Carnevale. Come sottolineato dal sindaco Mastrangeli: «Come amministrazione, penso di interpretare i sentimenti non solamente di chi parla, ma di tutti noi. Abbiamo fatto di tutto, con il Rione Giardino, con la Pro loco, per cercare di spiegare che le tradizioni identitarie sono un qualcosa che va rispettato. Allora, io sono il primo a dire che, in questa città, bisogna diminuire quello che è l’inquinamento, perché l’inquinamento fa male. Però, due volte l’anno, se si accende il rogo di Santa Lucia, e se si accende il Generale, io non penso succeda una cosa straordinaria. Però, capite pure che, chi vi parla, è il sindaco di questa città, ma l’ordine pubblico viene garantito dalla prefettura, dalla questura dove siamo andati, dai carabinieri, dalla guardia di finanza, e quindi le leggi, a meno che non ci siano deroghe, vanno rispettate. Così come le rispetta il primo cittadino, così la rispettano tutti i cittadini di Frosinone. Il rogo del Generale sta nel cuore di tutti quanti i frusinati, iniziando da chi vi parla. Noi ce l’abbiamo messa tutta. Ma devo dire che adesso, al netto del discorso del fantoccio bruciato, veramente sarà un Carnevale di grande livello, straordinario».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione