Cerca

Frosinone

Question time. Solito nervosismo in Consiglio

La seduta del question time ha confermato distanze e contrapposizioni. Botta e risposta tra Mastrangeli e Cirillo. Raffica di interrogazioni di Anselmo Pizzutelli: «Ma perché continuate a non riaprire al traffico via del Casone?»

consiglio comunale

Il dibattito in consiglio comunale è ripartito esattamente da dove si era interrotto. Vale a dire da un confronto acceso (e spesso nervoso) tra la maggioranza e i consiglieri che hanno annunciato l’appoggio esterno. In particolare ieri sera si è registrato prima un botta e risposta tra Pasquale Cirillo e il sindaco Riccardo Mastrangeli e poi tra Anselmo Pizzutelli da una parte e il presidente dell’aula Massimiliano Tagliaferri e il vicesindaco Antonio Scaccia dall’altra. A dimostrazione di una frattura politica sempre più profonda.

Detto questo, la seduta è stata articolata. Vincenzo Iacovissi (Psi) ha posto il tema della manutenzione dei tre Parchi cittadini, con particolare riferimento ai giochi per bambini. Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha risposto che «alla Villa comunale è necessaria un’opera di manutenzione». Pasquale Cirillo (Forza Italia) ha affermato: «Vorrei sapere una data certa per l’installazione di ulteriori telecamere in punti particolarmente sensibili della città». Riccardo Mastrangeli ha replicato: «Una data certa non posso darla, perché parliamo di argomenti che richiedono una articolata progettualità. E porre la questione in questi termini vuol dire cavalcare demagogia e populismo. Quello che posso dire è che siamo sul pezzo e stiamo lavorando quotidianamente su questo». Pasquale Cirillo ha rilevato: «Non è populismo. FI in sede di approvazione del bilancio ha presentato un emendamento che prevedeva lo stanziamento di fondi precisi per queste telecamere».

Il capogruppo del Pd Angelo Pizzutelli ha chiesto di mantenere alta l’attenzione sul tunnel di piazza Gramsci (l’assessore Angelo Retrosi lo ha rassicurato). Poi ha notato: «Nel 2018 fu istituita una commissione consiliare per il progetto Solidiamo, con il compito di regolamentare l’attribuzione dei premi e delle borse di studio. Mai però è stata convocata. Magari sarebbe il caso di farlo». Il presidente del consiglio comunale Massimiliano Tagliaferri ha detto: «Quella commissione faceva riferimento alla passata consiliatura. Ora non c’è più. Del tema Solidiamo si discute nella commissione ai servizi sociali». Il confronto tra i due è proseguito anche dopo. Sempre Angelo Pizzutelli ha chiesto come si sta contrastando il fenomeno «dell’abbandono selvaggio dei rifiuti». Il vicesindaco Antonio Scaccia ha risposto «che si tratta di un tema assai delicato, che stiamo affrontando».

Poi ha aggiunto: «Dobbiamo ringraziare l’assessore Laura Vicano, attivissima sul versante delle telecamere e dei controlli». Domenico Marzi ha rivendicato «il fatto che questa opposizione sta dando un contributo costruttivo sempre». L’ex sindaco ha aggiunto di apprezzare la nuova piazza Turriziani, aggiungendo però che sarebbe importante prevedere in quel luogo dei momenti culturali e musicali. L’assessore Rossella Testa, ringraziando Marzi, ha risposto «che sono già stati previsti». Relativamente al trasporto pubblico locale, Marzi ha messo in evidenza come «nel capitolato era prevista l’entrata in funzione di 4 bus da 80 passeggeri e di altri 4 fino a 40». Ha continuato: «Chiedo: è stato fatto? Perché se c’era questa previsione, andrebbe effettuata una riflessione anche sulla scelta di procedere con i bus del Brt». Il dirigente Vincenzo Giannotti ha rilevato «che il Comune non applica più quel capitolato» e che in ogni caso la previsione dei bus del Brt è un tema che viaggia per conto proprio.

Raffica di interrogazioni da parte del consigliere Anselmo Pizzutelli. Due in particolare hanno acceso il dibattito. Ha argomentato Pizzutelli: «Torno a chiedere: perché continua a slittare la riapertura di via del Casone? Non serve alcuno studio sulla mobilità della strada. Era stato detto che la strada sarebbe stata riaperta. Evidentemente non c’è la volontà politica di farlo. Inoltre vorrei sapere come mai continua a “saltare” l’asfalto per la corsia del Brt». Sul piano politico la distanza che separa Anselmo Pizzutelli dalla maggioranza è siderale. E per quanto concerne via del Casone, è emersa una visione diversa tra il presidente dell’aula Massimiliano Tagliaferri e il dirigente Benito Caringi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione