Cerca

Veroli

Tutta l’importanza della lettura. Nuove iniziative per promuoverla

Altri appuntamenti nella palestra “Valente”. In programma presentazioni di libri e diverse attività

comprensivo valente veroli

Un momento durante l'iniziativa del primo comprensivo nella palestra “Valente”

La nuova palestra del plesso Valente, dell’Istituto Comprensivo Veroli 1, plesso “Valente”, ha fatto da palcoscenico a due interessanti iniziative letterarie. Gli studenti e i docenti dell’Istituto verolano hanno incontrato gli autori di due libri dai temi importanti. Il primo testo ripercorre la vita di uno dei più grandi editori italiani di tutti i tempi, Giangiacomo Feltrinelli, che, al di là delle scelte personali e politiche, ha saputo diffondere la cultura e la possibilità della lettura su tutto il territorio nazionale.
Hanno partecipato all’incontro le classi quinte delle scuole primarie e le classi prime delle scuole secondarie di primo grado, che hanno fatto da tutor ai ragazzi più piccoli per realizzare insieme disegni, mappe concettuali, attività di Caviardage, lapbook, utilizzando ogni tipo di tecnica grafico-pittorica.

Nel pomeriggio, gli alunni della scuola secondaria di primo grado, si sono confrontati con l’autore di un libro dedicato al tema, attualissimo, del femminicidio, una toccante occasione di riflessione e di sensibilizzazione, utile a far sì che non accadano più certe tragedie. «Ringraziamo, per la riuscita e il successo di questo evento, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Veroli 1, dottoressa Silvana Schioppa che ha permesso di poter organizzare, nel miglior modo possibile, ogni cosa e il presidente della Pro loco Gianluca Scaccia per aver donato una bellissima guida di Veroli per omaggiare gli scrittori presenti».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione