Cerca

Frosinone

Domenica ecologica: stop alle auto dalle 8 alle 18

Prosegue il piano di risanamento della qualità dell’aria. Le strade interessate

Domenica ecologica: stop alle auto dalle 8 alle 18

Controlli della polizia locale durante un blocco del traffico

È in programma per oggi una nuova giornata di stop al traffico delle automobili nel capoluogo ciociaro. Dalle 8 alle 18 si ferma la circolazione secondo il piano regionale di risanamento della qualità dell’aria.

Ad oggi sono 9 le giornate oltre il limite dei 50 microgrammi per metro cubo registrate dalla centralina Arpa di via Puccini, mentre in viale Mazzini non si contano ancora sforamenti. L’ambito viario urbano è quello circoscritto dalle seguenti strade nelle quali sarà consentito circolare: via Tiburtina, piazza e via Madonna della Neve, via Cicerone (da intersezione con via Mastroianni-piazza Falcone e Borsellino), viale Volsci, via Simoncelli, via Vado del Tufo, viale Europa, via Marittima (da incrocio di viale Europa), via Puccini, via Pasta, via Pier Luigi da Palestrina, via San Giuliano, via Vivaldi, via Verdi (da incrocio di via Vivaldi), viale America Latina, viale Marconi, via Fosse Ardeatine, via San Gerardo (senso unico in discesa), via Don Buttarazzi, via Ferrarelli (da incrocio con via Buttarazzi), via Caio Mario, via Maria (da incrocio con via Caio Mario) fino a incrocio con via Tiburtina; limitatamente al tratto stradale di via Sacra Famiglia, uscita obbligata su via Pasta (sottopasso ferroviario) o su via Puccini. Divieto di circolazione sulla fascia urbana di Via dei Volsci (ex SS 156 Monti Lepini), dei veicoli adibiti con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

È consentito l’accesso a tutti i veicoli per raggiungere la più vicina area di parcheggio tra piazza Salvo D’Acquisto; piazza Falcone e Borsellino (piazzale antistante la villa comunale); piazza Martiri delle Foibe (parcheggio della questura).
Le limitazioni alla circolazione veicolare non riguardano i veicoli elettrici e ibridi; quelli adibiti a servizi di polizia, a compiti di sicurezza, di protezione civile, sanitari, per il monitoraggio e il controllo della qualità dell’aria, i servizi pubblici taxi e Ncc; veicoli a servizio di persone invalide e comunque autorizzate dal corpo di polizia locale per esigenze speciali, fermo restando che il Comune può autorizzare la circolazione di altri veicoli per soddisfare specifiche esigenze pubbliche.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione