Cerca

La kermesse

Carnevale di Pontecorvo, la giunta dà l’ok

La manifestazione si svolgerà a febbraio e culminerà con due grandi sfilate: domenica 8 e poi il 15. Accanto ai carri ci saranno gruppi folkloristici per uno spettacolo ricco di colori, musica e tradizione

Carnevale di Pontecorvo, la giunta dà l’ok

La sfilata dei carri dell’edizione 2025

Il Carnevale di Pontecorvo si prepara a tornare protagonista con la sua edizione numero 74, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi e sentiti non solo dalla comunità locale, ma anche a livello regionale. La Giunta comunale ha approvato la delibera che ufficializza date e programma dell’edizione 2026, rinnovando l’impegno dell’amministrazione nella valorizzazione di una manifestazione che affonda le sue radici nel lontano 1952.

Da oltre settant’anni, il Carnevale rappresenta un evento di grande rilievo culturale, sociale e turistico. Nel tempo è diventato un richiamo capace di attrarre visitatori da tutta la Regione, grazie al flusso turistico che genera e al forte legame identitario con la cittadinanza, che lo vive come un momento di festa collettiva e partecipazione diffusa.

La manifestazione si distingue per il suo carattere sociale, ludico-ricreativo e aggregativo, registrando da sempre un’ampia partecipazione, in particolare da parte dei più giovani. Il Carnevale di Pontecorvo non è solo intrattenimento, ma anche un’occasione per stimolare la creatività, l’estro e la fantasia dei pontecorvesi, che contribuiscono attivamente ad animare le giornate di festa con carri, maschere e iniziative collaterali.

Secondo quanto stabilito dall’amministrazione comunale, che ha approvato l’apposita delibera di giunta, l’edizione numero 74 del Carnevale pontecorvese si svolgerà dal 1° al 15 febbraio 2026 e culminerà, come da tradizione, con le due grandi sfilate dei carri allegorici in cartapesta, in programma domenica 8 e domenica 15 febbraio. Accanto ai carri, sfileranno gruppi mascherati e gruppi folkloristici, offrendo uno spettacolo ricco di colori, musica e tradizione.
A fare da cornice alle sfilate, un calendario di appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici, molti dei quali legati alla tradizione popolare locale, pensati per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti, rendendo il Carnevale un evento inclusivo e capace di parlare a tutte le generazioni.
La Giunta ha inoltre preso atto e approvato il programma del Carnevale di Pontecorvo 2026, predisposto dal consigliere delegato agli eventi, Massimo Santamaria, affidando, inoltre, l’organizzazione della kermesse all’Azienda speciale multiservizi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione