Cronaca nera
22.12.2025 - 13:00
Quattro comunità in preghiera per la morte di Andrea e Luigi, e per le condizioni di salute di Cristian, David e Alessandro. Due sentimenti hanno attraversato ieri i paesi di Castro dei Volsci, Ceccano, Villa Santo Stefano e Vallecorsa: dolore e speranza.
Per il diciottenne Andrea Lombardi di Castro dei Volsci e per il quarantenne Luigi Ferrante di Ceccano, purtroppo, ogni tentativo di soccorso da parte del personale medico è stato vano. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri. Le salme sono a disposizione dell’autorità giudiziaria.
I fatti
Nel terribile impatto tra l’Alfa 147 e la Fiat Punto hanno perso la vita i rispettivi conducenti, Luigi e Andrea. Luigi era tornato a Ceccano da pochi giorni per sbrigare una serie di pratiche necessarie per ottenere la cittadinanza brasiliana e trascorrere le festività natalizie con la famiglia. Lavorava a San Paolo nello stabilimento “Prima Sole Components”, il gruppo industriale guidato dal presidente Maurizio Stirpe. Andrea aveva compiuto diciotto anni lo scorso settembre. E nella notte della tragedia stava rientrando a casa dopo aver trascorso la serata con gli amici a festeggiare il compleanno di un compagno di scuola. Frequentava il quinto anno dell’istituto tecnico “Alessandro Volta” di Frosinone. In auto con Andrea viaggiavano tre compagni, di Vallecorsa e di Villa Santo Stefano. Tutti e tre sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale.
Ieri sera nella parrocchia di San Michele Arcangelo, a Vallecorsa, è stata organizzata una veglia di preghiera promossa dall’Azione Cattolica insieme alla comunità. «Abbiamo appreso la notizia del grave incidente che ha coinvolto due giovani della nostra comunità di Vallecorsa, e altri giovani delle comunità di Castro dei Volsci, Villa Santo Stefano e Ceccano – si legge in un post della parrocchia – In questo momento di apprensione, come comunità cristiana ci stringiamo attorno a loro e alle loro famiglie, affidandoli alla misericordia del Signore. Vi invitiamo a pregare affinché, per l’intercessione della Vergine Santissima della Sanità, di San Michele Arcangelo e di Santa Maria De Matthias, il Signore conceda loro la forza, la protezione e la pronta guarigione».
A Vallecorsa sono stati posizionati anche striscioni per Alessandro e David. Messaggi per Alessandro anche dalla società sportiva dove gioca il diciottenne. Ieri durante il match i compagni hanno mostrato la sua maglia con la scritta “Forza Alex, non mollare”. Parole d’affetto pure per il giovane di Villa Santo Stefano. Anche la comunità scolastica dell’istituto “Volta” è sconvolta per la morte di Andrea, che frequentava l’ultimo anno dell’indirizzo elettrotecnico. E davanti all’ingresso dell’istituto frusinate è stato posizionato, sabato mattina, un cartello con due cuori rossi disegnati sotto un paio di ali con al centro la lettera “A” e su scritto “Andrea vive, la tua risata continuerà a vivere a scuola con noi”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione