Il bando
05.11.2025 - 07:00
La Regione Lazio rafforza la propria strategia di prevenzione contro gli incendi boschivi con il nuovo bando “A.R.I.A. – Azioni Regionali per la prevenzione Incendi e la tutela Ambientale”, ora online. L’iniziativa, inserita nel Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2023-2025, mette a disposizione 800.000 euro per sostenere interventi nei territori montani.
Il bando è rivolto ai Comuni montani del Lazio, alle Comunità montane e alle Unioni dei Comuni e prevede contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere finalizzate a migliorare l’approvvigionamento idrico per i mezzi antincendio. Gli interventi ammissibili comprendono l’acquisto e la posa in opera di vasche mobili o container scarrabili per uso antincendio boschivo, nonché l’adeguamento funzionale di invasi o serbatoi già esistenti, naturali o artificiali, utili a garantire un rifornimento idrico più rapido in caso di emergenza.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate da oggi fino alle ore 17 del 10 febbraio 2026. L’obiettivo del bando è sostenere le amministrazioni locali nella creazione di una rete più efficiente per la gestione delle risorse idriche destinate alle operazioni di spegnimento.
«La salvaguardia del territorio e dell’ecosistema montano è una delle priorità della Giunta Rocca – sottolinea l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, agli Enti locali, alla Polizia locale e all’Università Luisa Regimenti – Troppo spesso incendi e roghi minacciano non solo il patrimonio boschivo ma anche i centri abitati. Con i fondi Fosmit abbiamo voluto mettere a bando risorse preziose per fare in modo che le operazioni antincendio possano essere più rapide ed efficaci grazie a nuovi invasi o al potenziamento di quelli già esistenti. Il nostro obiettivo è quello di essere pronti prima che l’emergenza si manifesti, proteggendo il territorio con tutti i mezzi a nostra disposizione. Questo è solo il primo di una serie di bandi che porteranno benefici tangibili ai cittadini che vivono la montagna, una grande risorsa della nostra Regione».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione