Cerca

Monte San Giovanni Campano

Pineta devastata dall’incendio. Belli: servono le telecamere

L’incendio vicino anche ad alcune abitazioni. Duro lavoro dei vigili del fuoco e dei volontari fino a ieri. Fare Verde: «Pronti a chiedere l’affidamento dell’area»

Pineta devastata dall’incendio. Belli: servono le telecamere

Un'immagine del devastante incendio nella zona Bagnara nel territorio di Monte San Giovanni Campano

Nel tardo pomeriggio di mercoledì scorso le fiamme sono tornate a devastare la Pineta Morroni, nel comune di Monte San Giovanni Campano, nella zona Bagnara.
Non c’è pace per quella che dovrebbe essere un’area verde, di relax, fascino, immersa nella natura. Di nuovo presa di mira. Di nuovo devastata. L’incendio, nonostante il duro lavoro di vigili del fuoco e volontari di protezione civile, si è prodigato fino a ieri mattina.

Neanche la pioggia è riuscita a spegnere completamente i focolai ancora accesi. È stato necessario l’intervento di mezzi aerei.
Le fiamme sono state avvistate sin da subito anche dagli abitanti dei paesi limitrofi e da quanti transitavano sulla vicina superstrada Sora-Ferentino. L’odore del fumo è stato avvertito fin dai cittadini dei paesi circostanti. È stata una notte, quella tra mercoledì e giovedì, di paura e disagi per gli abitanti della zona. Le fiamme hanno circoscritto anche alcune abitazioni e solo grazie al tempestivo e minuzioso lavoro di vigili del fuoco e volontari è stato evitato che potessero raggiungere le case. Sul posto anche i carabinieri che hanno avviato le indagini e un’ambulanza della Croce Rossa.

Le immagini e i video del vasto incendio hanno fatto subito anche il giro dei social e dei gruppi whatsapp. Tanti i post di sconcerto e condanna per quanto stava accadendo nella zona monticiana al confine con Veroli e Castelliri.
«Fare Verde Provincia di Frosinone Aps è stata in contatto con gli amministratori comunali per l’incendio della Pineta Morroni». È quanto sottolinea Marco Belli il quale annuncia: «Alla luce del fatto che la Pineta è stata interessata più volte dagli incendi si chiede un impianto di videosorveglianza almeno alle entrate del bosco. I volontari della nostra associazione chiederanno l’affidamento diretto della Pineta per vigilare che non venga esercitata attività venatoria nell’area percorsa dal fuoco e soprattutto che non venga prelevato legname dal bosco».
Quello dell’altro ieri è solo l’ultimo degli innumerevoli incendi che negli anni hanno devastato la Pineta nella zona Bagnara a Monte San Giovanni Campano.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione