Spazio satira
L'episodio
13.12.2023 - 09:55
Il gesto di Pierlorenzo ha permesso di dare un contributo a “Medici senza frontiere”
L'onestà e la generosità sono di casa al "Medaglia D'Oro".
Il gesto nobile e onesto di Pierlorenzo, un ragazzo di classe prima al Medaglia D'Oro, è un esempio luminoso di virtù che trova radici nella sua educazione. Quando ha trovato una catenina d'oro di notevole valore nel cortile della scuola, anziché trattenere il prezioso per sé ha scelto di consegnarlo al dirigente Scolastico, il professor Marcello Bianchi, dimostrando così una profonda integrità.
Dopo due mesi senza rivendicazioni per la proprietà, la catenina è stata restituita a Pierlorenzo che ha compiuto un atto di generosità quando, insieme alla sua famiglia, ha deciso di devolvere il ricavato della vendita a "Medici Senza Frontiere". Quest'atto altruistico ha suscitato una risposta commovente da parte dell'organizzazione, che ha riconosciuto e applaudito la nobiltà di tale gesto attraverso una lettera inviata al ragazzo.
«Questa storia rappresenta l'importanza dei valori morali e l'attenzione per chi soffre nonché per la solidarietà. Dimostra che anche un singolo gesto può avere un impatto significativo sulla vita degli altri. Pierlorenzo e la sua famiglia hanno reso il mondo migliore attraverso la loro generosità» hanno spiegato dalla scuola.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione