Cerca

La decisione

Il consigliere comunale Giuseppe Golini Petrarcone si dimette dal Consiglio

Durante l'apertura dei lavori del consiglio comunale della città martire, l'avvocato ha comunicato all'aula la sua scelta dopo trent'anni di attività politica

Petrarcone

Il consigliere Petrarcone durante il suo intervento

Fulmine a ciel sereno in consiglio comunale a Cassino. In apertura dei lavori, poco fa, il consigliere comunale di opposizione Giuseppe Golini Petrarcone ha comunicato all'aula le sue dimissioni, protocollate a partire da domani. La natura è più politica che giudiziaria. Lo fa dopo trent'anni di attività politica. 

Petrarcone, infatti, è rimasto coinvolto nell'inchiesta "SismaBonus", partita due mesi fa e che ha chiamato in causa altri esponenti dell'assise civica, tra cui l'ex consigliere Salvatore Fontana.

"Dimettermi subito dopo le conclusioni delle indagini - ha detto Petrarcone - sarebbe passato come un'ammissione di colpa". Ha aggiunto: "Lascio questo scranno con poca nastalgia e pochi rimpianti". Poi, rivolgendosi al sindaco Enzo Salera, ha detto: "Ricordo quel consiglio comunale del 22 dicembre del 2020, durante il quale lei ci ha definiti "feccia". Dovresti fare ammenda per ciò che hai detto".

La replica di Salera: "Apprendo con rammarico di questa decisione, caro Peppino. Il tuo contributo in quest'aula, a parte tutto, è stato apprezzato. Non mi sento di tirare in ballo vicende giudiziarie, per trarre le conclusioni aspetto il terzo grado di giudizio".

A prendere il posto di Petrarcone in sala Di Biasio sarà Armando Russo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione