Cerca

I fatti

Tamponamento tra due auto. Casilina ad alto rischio

Ieri mattina l'ennesimo incidente sulla Casilina. Due Fiat 500 si sono scontrate e una è finita contro un muretto

Tamponamento tra due auto. Casilina ad alto rischio

La Cinquecento che ha sbattuto contro un muretto dopo lo scontro con l'altra Fiat

Casilina ancora scenario di incidenti: ieri si è verificato l'ultimo, fortunatamente senza gravi conseguenze. Un tamponamento tra auto si è verificato in prossimità del distributore di carburante vicino all'ingresso Nord per Ceprano sulla Casilina. Il sinistro è avvenuto intorno alle 9. Due le vetture coinvolte, entrambe Fiat Cinquecento, guidate da un uomo e una donna del luogo. Per cause al vaglio dei carabinieri, le due auto si sono scontrate: una è finita contro il muretto laterale che sorregge il sovrastante terreno. Gli airbag hanno protetto i due conducenti evitando il peggio. Sul luogo sono intervenuti i militari di Ceprano e gli operatori del 118.

Fortunatamente, i due non hanno riportato ferite gravi.
Purtroppo, gli incidenti sulla Casilina si registrano a cadenza settimanale e spesso anche con più frequenza. I tratti interessati sono quelli critici: l'ex casa cantoniera, la zona prossima al bivio di ingresso Nord al centro, il convento, il rettilineo in direzione Sud al confine con Arce. Tutte zone dove puntualmente si verificano tamponamenti a volte gravi o purtroppo mortali. Questo avviene soprattutto di mattina, in genere nelle prime ore, quando la Casilina è trafficata da quanti si spostano per raggiungere il luogo di lavoro.

Ma i sinistri avvengono anche nel tardo pomeriggio, durante la fascia oraria del rientro a casa. Con meno frequenza, invece, si verificano di notte. In ogni caso, l'arteria continua a essere pericolosa. Anche perché a volte le distrazioni o gli eccessi di velocità o la casualità provocano scontri sui vari tratti, non solo in territorio di Ceprano, ma anche ad Arce, Ripi, Torrice.

I punti critici sono quelli su cui sorgono le attività, dove ci sono incroci, dove i mezzi effettuano manovre o addirittura passano i pedoni. L'incidente di ieri mattina si è verificato in un tratto già noto, tanto che anche gli abitanti di quella zona in passato hanno promosso una petizione chiedendo interventi di messa in sicurezza. Nulla però è stato fatto, per cui è opportuno che i conducenti prestino attenzione, limitino la velocità e siano cauti soprattutto in prossimità degli incroci, dove il traffico è più intenso per la presenza di negozi e pedoni.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione