Spazio satira
Calcio
22.05.2024 - 17:33
Va in archivio la fase a girone della Coppa Provincia di Terza Categoria. Con la disputa delle gare della decima giornata si chiude, dunque, la prima fase che doveva definire le quattro squadre che accedono alle semifinali. Che saranno: sabato 25 (ore 16) Folgore Maiano - Interamna Lirenas e domenica 26 (ore 16) Isola Liri - Tufano Anagni.
Girone A
La capolista Tufano chiude come meglio non poteva questa prima fase con un’altra larga vittoria. Stavolta a cadere (6-2) sotto i colpi della formazione anagnina è il Villa Latina 2.0. Gli ospiti partono bene sorprendendo i biancoverdi che, però, reagiscono subito e nella ripresa allungano nel risultato cogliendo la settima vittoria nelle otto gare di girone disputate. Come detto l’avvio è di marca Villa Latina con gli ospiti che 12’ del primo tempo passano in vantaggio. De Luca riceve palla dalla sinistra e approfitta di un errore difensivo di Bottini per calciare a rete ed impegnare Cesari, il quale respinge la sua conclusione ma nulla può sul tap-in di Valente che insacca. Al 20’ arriva il pari del Tufano. L’arbitro ravvisa un tocco di mano in area ospite e decreta la massima punizione. Sul dischetto va Paravani che non sbaglia e rimette la partita in parità. Al 28’ la squadra di casa mette la freccia. Potenziani serve Giammaria che lascia partire un bel cross su quale Paravani si fa trovare ancora una volta pronto alla deviazione vincente. La gara resta equilibrata fino al 68’ quando il Tufano segna per la terza volta. Celenza scambia con Finocchio e, arrivato al limite dell’area, mette al centro per Piacentini il cui rasoterra non lascia scampo a Caira. La rete spezza in due la gara e il Tufano piazza l’allungo decisivo con altre due reti segnate, da Potenziani e Rossi, nel giro di pochi minuti. All’81’ Finocchio fa 6-1 mentre a mettere a chiudere la sfida è la rete che vale la seconda rete al Villa firmata su rigore da Bastianelli all’88’.
Alle spalle del Tufano si fa spazio l’Interamna Lirenas che batte (3-0) in casa il San Rocco. Una gara bella e giocata a viso aperto dalle due squadre. Il match si sblocca al 31’ quando Paglia porta in vantaggio il Lirenas. La svolta della gara, però, arriva al 46’ quando il San Rocco resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Leo. Sotto di un gol e di un uomo gli ospiti cedono e subiscono poco dopo la rete del raddoppio della squadra di casa segnata da Miele. A chiudere del tutto i conti è, infine, il secondo gol di giornata di Paglia la cui rete fissa il risultato finale sul 3-0.
Girone B
Con l’Isola Liri già matematicamente vincitrice del girone è toccato alle altre quattro squadre animare l’ultimo turno. MSGC 2018 e Picus hanno dato vita ad una gara combattutissima e ricca di reti. Alla fine ne è uscito pareggio (3-3) che permette ad entrambe le squadre di chiudere in bellezza la stagione agonistica.
Nella foto l'addio al calcio di Italo Mastracci del San Giovanni e la consegna di una targa ricordo
Raccoglie invece una vittoria (4-2) la Santeliana che supera in casa la Go Sport. Un risultato che consente alla formazione di casa di scavalcare al secondo posto la squadra cassinate ma non vale l’accesso alle semifinali. Per la Santeliana in rete Lanni (doppietta), Fusco e Mignanelli. Di Molinari e D’Aguanno i gol della Go Sport.
Girone C
Anche in questo raggruppamento il primo posto era stato già assegnato in anticipo con la Folgore Maiano irraggiungibile a quota 19 punti. Al secondo posto si classifica il Suio Terme che vince a tavolino (3-0) la gara con il San Giorgio a Liri per assenza della formazione ospite.
Si è giocata, invece, la partita tra Amatori San Giovanni Incarico e Penitro chiusasi con la vittoria (4-2) della formazione di casa. Una partita che ha visto un primo tempo piuttosto equilibrato e andato in archivio con gli Amatori avanti di un gol segnato su rigore nel finale di frazione da Mastracci. Ad inizio ripresa i sangiovannesi raddoppiano con Querqui ma poco dopo il Penitro accorcia le distanze e la gara si riapre. A quale punto però il San Giovanni Incarico produce il massimo sforzo e segna altre due volte con Sabetta e poi con Petrucci. Nel finale il Penitro segna il 4-2 e sfiora anche la terza rete ma Mollo, al 90’, para un rigore alla squadra ospite. La gara è stata anche contornata da forte emozione per l’addio al calcio del capitano sangiovannese, Italo Mastracci, che è stato omaggiato da una targa ricordo prima del match.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione