Cerca

Atina

Truffe agli anziani, il Comune e i carabinieri insieme a difesa dei cittadini

Le vittime delle truffe e dei raggiri riferiscono episodi inquietanti che da qualche tempo segnano la vita quotidiana del paese

Il furbetto delle pensioni truffa

Allarme truffe a danno dei cittadini del paese. Questo il segnale di forte pericolo lanciato dal Comune di Atina e dal Luogotenente Roberto Sisti, comandante della locale stazione dei carabinieri dopo che due raggiri ai danni di anziani (di cui uno andato a vuoto) si sono drammaticamente consumati in paese. Le vittime delle truffe e dei raggiri riferiscono episodi inquietanti che da qualche tempo segnano la vita quotidiana dei cittadini e non solo di quegli anziani: “Negli ultimi tempi i truffatori, per sembrare più credibili riferiscono alle vittime di essere carabinieri o addirittura il maresciallo della stazione” è l’allarme lanciato dal Luogotenente Sisti in un post pubblicato sui social.

“Raccontano storie sempre nuove ed efficaci, avvertono che un collega in borghese andrà a casa della vittima a ritirare soldi o oggetti preziosi” scrive Sisti per poi lanciare un avvertimento alla cittadinanza: “Ribadisco che i carabinieri non chiedono soldi né preziosi e soprattutto vanno e andranno a casa delle persone solo in uniforme e con l’auto di servizio ben riconoscibile. In tutti gli altri casi – prosegue l’avvertimento – parlate con i vostri familiari e per qualsiasi informazione chiamate la caserma di Atina o il numero unico di pronto intervento 112”.

Quindi la raccomandazione finale: “Non permettete a nessuno di entrare in casa. Chi può cerchi di annotare auto sospette, qualsiasi informazione potrà essere utile”. Intanto, proprio per contrastare questa escalation di truffe, il Comandante Sisti preannuncia che da gennaio partiranno una serie di incontri con la cittadinanza per divulgare come difendersi da questo criminoso fenomeno e lo farà al termine della Santa Messa di Natale, d’accordo anche con il sindaco di Atina, Pietro Volante.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione