Si diffonde su Whatsapp la truffa “prestami dei soldi”. A lanciare l’allarme per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese è Cert-agid. La nuova frontiera del raggiro che corre da un telefono all’altro si basa su un messaggio semplice che sembra pervenire da un contatto noto: “Prestami 1.000 euro. Devo pagare urgentemente il dentista e ho problemi con la carta. Te li restituisco stasera».
Spiega Cert-agid: «L’attaccante prende il controllo dell’account Whatsapp di una vittima e usa la sua rubrica per contattare amici, colleghi e familiari. Il messaggio fa leva sulla fiducia e sull’urgenza per spingere al pagamento immediato». Il consiglio è di disconnettere (e chiudere manualmente) tutte le sezioni Whatsapp attive, inclusa la versione web e altri dispositivi collegati, perché altrimenti l’attaccante può comunque mantenere l’accesso all’account e continuare a inviare messaggi fraudolenti.
La struttura dell’Agenzia per l’Italia digitale suggerisce di non agire mai d’impulso: «Anche quando il mittente sembra affidabile, una richiesta di denaro improvvisa e urgente va sempre considerata come un segnale di allarme. È fondamentale verificare l’autenticità della richiesta, contattando la persona tramite una chiamata o un canale diverso ed evitando di rispondere direttamente in chat. Per ridurre il rischio di nuove compromissioni è vivamente consigliato abilitare la verifica in due passaggi e informare i propri contatti dell’accaduto, in modo da evitare ulteriori vittime. Gli episodi dovrebbero essere segnalati alle autorità competenti».