Spazio satira
03.02.2022 - 15:26
Chiunque di voi che sta leggendo queste righe ha giocato, conosce, ha sentito nominare, ha visto oppure ha sentito parlare di giochi d'azzardo e simili sa benissimo che trovarli non è mai un problema. Dagli anziani che giocano qualche centesimo a briscola giusto per il gusto della compagnia fino alle slot machine dei tabacchini passando per le famose schedine, le sale scommesse ed i casinò di lusso, tutte queste attività si basano sulle probabilità di vincere la posta in gioco.
Poco importa se si tratta di un caffè offerto o di una cifra a svariati zeri. Qui possiamo dire che la cosa importante è il "brivido" che tale azione comporta nel giocatore singolo o nel gruppo. Un tiro fortunato all'ultimo secondo che ribalta completamente il risultato, la mano vincente che lascia tutti quanti in mutande, gli stessi segni uguali che sanciscono la vittoria con luci intermittenti e musichette, ovviamente tutto questo va fatto senza barare e stando alle regole dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (o ADM se preferite).
Certo, alcuni giochi si basano molto sulla fortuna o comunque sulla statistica, cerchiamo di accontentare anche chi sostiene che "l'uomo è l'autore della sua fortuna", ma anche avere una buona strategia di partenza e saper leggere le espressioni facciali e le mosse degli altri giocatori può rivelarsi un elemento cruciale che fa la differenza tra una cocente sconfitta ed una eccezionale vittoria. L'acume va quindi utilizzato per queste "tattiche" invece di avere mazzi di carte truccati, dadi sbilanciati oppure siti ed applicazioni poco oneste (come spiegato su truffa.net occorre controllare sempre quali sono i casinò online sicuri).
Del resto, come è facile da immaginare, con lo sviluppo di Internet e la comparsa della pandemia globale da Covid – 19, sempre più giocatori d'azzardo, italiani e non, hanno deciso di tentare la sorte direttamente online. Ed ovviamente non solo dal "canonico" computer fisso di casa oppure del portatile, ma bensì anche da smartphone e tablet per poter giocare ai migliori casinò online ovunque si preferisca. Una tappa quasi "obbligata", se vogliamo metterla in questi termini, dato che questi dispositivi sono sempre più presenti nella vita dei consumatori e dei giocatori.
Con l'avvento della pandemia globale da Covid – 19, il settore del casinò online italiano è letteralmente esploso poiché si è passato molto più tempo a casa e si è anche cercato di "raggranellare" qualcosina in più da mettersi in tasca. Inoltre non dimentichiamo che molti casinò online italiani, per non parlare di quelli stranieri, hanno anche offerto una vera e propria "esperienza di socialità" grazie alle chat, alla tecnologia VR e tanto altro ancora.
Ma occhio alla truffa come dicevamo poco fa! I principali metodi per valutare se i casinò online sono sicuri consistono principalmente nel prestare una certa attenzione agli "indizi" presenti sui vari portali. Per fare un esempio pratico, occorre sempre verificare se all'interno del sito X in questione venga promosso il gioco responsabile, ci siano delle protezioni contro le frodi, i depositi ed i prelievi sono rapidi e sicuri, le offerte bonus sono eque, il servizio clienti è in italiano, i giochi siano tanti e diversi e, soprattutto, siano disponibili anche per i dispositivi mobile.
Ma i siti di casinò online sono tanti e spuntano come funghi nella rete perciò è stato quantomai gradito l'aiuto offerto dalla già citata Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Quest'ultima ha infatti costruito e messo online un'applicazione chiamata, per l'appunto, "Gioco Sicuro" fatta su misura per i giocatori d'azzardo e le loro esigenze di sicurezza. Ma di che cosa si tratta esattamente? Vediamolo brevemente!
Questa app dunque, ricordiamo che è quella ufficiale quindi diffidate delle brutte copie, fa sì che i giocatori, persino quelli meno esperti o alle prime armi, si sentano molto più sicuri quando giocano online e possano stare tranquilli che i loro soldi non verranno "aspirati" da un sito molto truffaldino e senza alcuno scrupolo. Naturalmente non dimentichiamoci di mettere questa applicazione in combinazione con i consigli già esposti qualche riga fa.
L'app di "Gioco Sicuro", dunque, si occupa di fornire agli utenti una mappa aggiornata degli esercizi fisici che offrono le varie attività di gioco d'azzardo (dalle slot fino ai bingo per intenderci) approvate e con tutte le carte in regola.
Inserendo l'identificativo della giocata si può poi verificare se la giocata è stata effettivamente registrata da parte del sistema dell'ADM e, infine, si possono anche controllare gli orari consentiti per fare le varie giocate. La sicurezza non è mai stata così certa e, soprattutto, a portata di mano. Anzi, di tap sullo schermo!
Edizione digitale
I più recenti